Notiziario del 30 Ottobre 2024

Giù il sipario sul Recruiting Day articolo 18

Giù il sipario sul Recruiting Day articolo 18. Evento nato dalla collaborazione tra Inail Como e l’ufficio di collocamento territoriale

Como - Nell’ambito della collaborazione tra Inail Como e l’Ufficio del collocamento mirato della Provincia, si è svolto presso Villa Gallia, il Recruiting day articolo 18, un evento innovativo e sperimentale. Il recruiting day è una prassi nota per mettere in contatto aziende e candidati e in questo caso coinvolge le aziende in obbligo di assunzione delle categorie protette, articolo 18 legge 68 del 1999, nonché i beneficiari iscritti nelle apposite liste. L’iniziativa è un’occasione importante per il reinserimento lavorativo delle vedove e degli orfani superstiti di lavoratori deceduti in occasione di lavoro e dei figli e coniugi dei grandi invalidi del lavoro.

 

Al via il progetto “Le radici del disagio” per affrontare le fragilità dei ragazzi

Al via il progetto “Le radici del disagio”: 5 incontri per affrontare le fragilità dei ragazzi in collaborazione con la Asl Roma 2

Roma - Il senso del progetto sta tutto nel titolo, 'Le radici del disagio'. E nel sottotitolo non scritto, ovvero come affrontarlo e come riconoscerlo, con l'obiettivo della comprensione prima e del contrasto dopo di quel disagio che ha aspetti e nomi diversi: dal bullismo ai disturbi alimentari, dall'accanimento sul proprio corpo alla violenza, alla violenza sugli animali, all'assunzione di alcol. Un progetto, voluto dal Municipio IX insieme alla Asl Roma 2, che ha preso il via con il primo dei cinque incontri previsti per affrontare le fragilità dei più giovani nelle scuole. "Tutto nasce dal protocollo tra il Municipio e la Asl che impegna a promuovere la tutela della salute nelle scuole e dalla sollecitazione della nostra Consulta della disabilità di accendere un faro sull’aumento del disagio dei bambini e degli adolescenti- ha spiegato Titti Di Salvo, presidente del IX Municipio Roma Eur- Da questa sollecitazione ha preso il via il gruppo di lavoro interistituzionale promosso dalla nostra assessora alle Politiche sociali Luisa Laurelli. Sono state coinvolte tutte le scuole dei due municipi di riferimento dell'Asl, i servizi sociali, il terzo settore, le cooperative, l'Ordine degli Psicologi, e molte altre competenze".

 

Davide Valacchi dall'Italia all'Africa in tandem per promuovere l’inclusione

Nuova impresa di Davide Valacchi: dall'Italia all'Africa in tandem per promuovere l’inclusione

Roma - Davide Valacchi protagonista di un altro viaggio incredibile in tandem. Nel 2019 l’atleta non vedente partì dall’Italia e raggiunse il Kazakistan attraversando numerosi Paesi (Slovenia, Croazia, Serbia, Bulgaria, Turchia, Iran, Turkmenistan, Uzbekistan, Tagikistan e Kirghizistan). Adesso la storia si ripete e Davide, partito da Bologna, dopo aver toccato varie città spagnole, attraverserà lo Stretto di Gibiliterra per raggiungere Tangeri ed entrare nel continente africano. La meta finale è il Benin, dove Valacchi approderà dopo aver attraversato vari Stati e percorso ben 10.000 chilometri. La Fispic supporta con grande entusiasmo la bellissima iniziativa. A Malaga Valacchi è stato raggiunto da Renato Tomei, responsabile Affari Esteri, e la Federazione seguirà con interesse le varie tappe dell’emozionante viaggio in tandem del 33enne atleta ascolano. 

 

È nata l’associazione “Sindrome X Fragile” Umbria

È nata l’associazione “Sindrome X Fragile” Umbria

Perugia - “Siamo orgogliosi di questo risultato: dal 2017 abbiamo iniziato un percorso con serietà e impegno e il risultato odierno è l’inizio di un nuovo cammino”, ha detto la presidente Michela Minelli annunciando con orgoglio la costituzione dell’Associazione Sindrome X Fragile Umbria, realtà regionale dedicata segnatamente a fornire supporto alle persone affette dalla sindrome X Fragile e alle loro famiglie. Il tutto al termine di un percorso avviato dal 2017 con le famiglie umbre, come sottolineato da Minelli, che ha portato a raggiungere importanti risultati, come il Servizio di Odontoiatria Speciale presso l’Ospedale di Gubbio e Gualdo Tadino, dove le famiglie della nuova Associazione sono sempre state attive e parte integrante del progetto. Oltre poi ai numerosi momenti di incontro, importanti sono stati i convegni organizzati su temi riguardanti l’X Fragile che hanno consentito di conoscere nuove famiglie e poter così dare un supporto maggiore nel territorio regionale.