Notiziario del 30 Settembre 2024

Anmil celebra la 74esima Giornata nazionale per le vittime del lavoro

Si celebrerà il 13 ottobre la 74ª Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro, istituzionalizzata con D.P.C.M. nel ’98 su richiesta dell'Anmil

ROMA - Si celebrerà il 13 ottobre la 74ª Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro - istituzionalizzata con D.P.C.M. nel ’98 su richiesta dell'Anmil (Associazione nazionale fra Lavoratori mutilati e Invalidi del Lavoro) - con il Patrocinio della Rai che ha inteso garantire il pieno sostegno di tutte le testate giornalistiche. Per la Giornata sono previste iniziative in tutta Italia organizzate dalle Sedi territoriali associative cui prendono parte le massime autorità locali in materia per confrontarsi sui dati relativi al fenomeno infortunistico e su cosa è necessario fare per una maggiore sicurezza sul lavoro. Altrettanto saranno presenti le più alte istituzioni alla manifestazione principale che quest’anno si svolgerà a Roma, nella Sala Giulio Cesare in Campidoglio, alle ore 10.00, con il Patrocinio di Roma Capitale.

 

Militari normodotati e con disabilità per la prima volta insieme per l’addestramento in volo

Militari normodotati e con disabilità per la prima volta insieme per l’addestramento in volo. Le prove si sono svolte all’interno della Galleria del vento

ROMA - Il Comando interforze per le Operazioni delle Forze Speciali (Cofs) durante le prove di addestramento al volo, ha condotto tale attività all'interno della Galleria del vento. Per la prima volta militari normo e militari con disabilità e per la prima volta una persona con tetraplegia, il Ten. Col. Gianfranco Paglia, Medaglia d'Oro al Valor Militare per i fatti accaduti il 2 luglio 1993 in Somalia durante la Battaglia del Pastificio, è riuscito nell'impresa. L'addestramento alle tecniche di volo a paracadute chiuso presso la galleria del vento verticale favorisce l'apprendimento e il perfezionamento dei movimenti del paracadutista, eliminando in breve tempo errori e difetti. Ciò comporta un innalzamento del livello di sicurezza messo in atto durante la condotta di aviolanci operativi con Tecnica Caduta Libera (Tcl), unitamente a un considerevole risparmio economico e logistico rispetto a quanto è possibile ottenere con lanci addestrativi da vettore aereo.

"Ringrazio la Difesa - ha dichiarato Paglia al termine dell'esercitazione- e in particolare il Comando delle Forze Speciali per aver dato la possibilità ai veterani, me compreso, di poter svolgere questo genere di attività con loro. Si è rafforzato quello spirito di corpo tipico delle Forze Speciali e dei paracadutisti. Ci siamo sentiti in famiglia considerati come Soldati senza handicap. L'auspicio sarà quello di formare un team capace di poter partecipare alle manifestazioni nazionali ed internazionali dimostrando ancora una volta che la disabilità non ha limiti soprattutto per la Difesa".

 

A Osimo in scena "Il condominio dei sogni" promosso dalla Lega del Filo d'Oro

Al Teatro "La Nuova Fenice” di Osimo è andato in scena lo spettacolo "Il Condominio Sogni", promosso dalla Fondazione Lega del Filo d'Oro Ets

OSIMO - Il 29 settembre, presso il Teatro ‘La Nuova Fenice’ di Osimo, è andato in scena lo spettacolo ‘Il Condominio Sogni’, una produzione della compagnia Il Cantiere dei Sogni, per la regia di Gianni Giorgetti e Marinella Sbiroli, con l'adattamento testi di Francesco Mercurio, l'arrangiamento musicale di Alberto Bodini, i costumi di Fiorisa Bonifazi e le coreografie di Alessia Piscini.La pièce teatrale, promossa dalla Fondazione Lega del Filo d'Oro Ets – Ente Filantropico e patrocinata dal Comune di Osimo, con il contributo di Neri Marcorè e il Maestro Leonardo De Amicis - rispettivamente testimonial e ambassador della Fondazione – rappresenta un viaggio emozionante che attraverso il potere dei sogni abbraccia un forte messaggio di inclusione. La compagnia teatrale ‘Il Cantiere dei Sogni’ è composta da ragazzi e ragazze sordociechi e pluriminorati psicosensoriali, volontari e attori amatoriali. Grazie alla forza creativa dell'immaginazione, i ragazzi della compagnia riescono a valicare i limiti imposti dalla disabilità: l'attività teatrale rappresenta la possibilità di andare oltre sé stessi, oltre il buio e il silenzio, permettendo loro di esprimersi sviluppando le proprie capacità. Sul palcoscenico, infatti, va in scena l'attore, non la sua disabilità e con questo approccio positivo ed inclusivo la compagnia intende mettere sempre al centro la persona, valorizzandola nel suo percorso creativo, che trova espressione nel corpo e quindi nel movimento. Ecco che ogni gesto si trasforma in un potente strumento di comunicazione e autentica espressione, aiutando chi non vede e non sente ad uscire dall'isolamento imposto dalla propria condizione.

 

Tiero: “Altre risorse per il centro riabilitazione di Latina”

Intervento del  presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive e componente della commissione Sanità della Regione Lazio

ROMA - "E' urgente stanziare in via straordinaria risorse indispensabili per i centri di riabilitazione ex art.26 per l'anno 2024 e permettere la continuazione delle terapie per i pazienti già presi in carico. Una richiesta in tal senso è stata inviata al presidente Rocca e al direttore Urbani, insieme all'invito a prevedere in maniera strutturale maggiori risorse per queste strutture a partire dal 2025". Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive e componente della commissione Sanità della Regione Lazio.

"Le attività dei centri di riabilitazione ex art. 26 sono disciplinate dalla legge n. 833/78, che regolamenta gli aspetti legati all'organizzazione delle strutture e alla cura dei pazienti- spiega Tiero- Lo scopo primario dei centri riabilitativi è infatti quello di aiutare il paziente a recuperare le funzionalità che gli permettono di vivere una vita più serena. All'interno di questi centri ci sono professionalità di grande livello, in particolare medici specialisti, operatori nel campo della riabilitazione e psicologi".