Notiziario del 16 Settembre 2024

Locatelli: “Con la riforma si passa dall’assistenzialismo alla valorizzazione della persona”

Locatelli: “Con la riforma si passa dall’assistenzialismo alla valorizzazione della persona”

Roma - "La riforma sulla disabilità che stiamo attuando introduce un nuovo sguardo, vedendo in ogni persona le potenzialità e non i limiti. Il passaggio dall'assistenzialismo alla valorizzazione di ogni persona è fondamentale per ribaltare la prospettiva e non lasciare indietro nessuno. Dobbiamo semplificare e sburocratizzare gli iter e soprattutto partire dai desideri e dal diritto di scegliere di ogni persona". Così la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli è intervenuta in Commissione straordinaria per la tutela e promozione dei Diritti Umani al Senato. "Il decreto 62 del 2024, cuore della riforma- ha spiegato la ministra- semplifica il sistema di accertamento dell'invalidità civile, eliminando le visite di rivedibilità, introduce il Progetto di vita, e garantisce la presa in carico della persona con disabilità superando le estreme frammentazioni tra le risposte sanitarie, socio sanitarie e sociali. Si introduce inoltre il principio dell'accomodamento ragionevole e si aggiorna il linguaggio sulla disabilità, abolendo dalle leggi ordinarie parole come handicappato e portatore di handicap, per parlare finalmente di Persone, Persone con disabilità". "Si tratta di una svolta concreta che restituisce dignità alle persone e alle famiglie- ha concluso il ministro Locatelli- che permetterà di attivare un cambiamento che consenta di migliorare la qualità della vita di ogni persona".

 

Italia da record alle Paralimpiadi di Parigi 2024

Italia da record alle Paralimpiadi di Parigi 2024

Parigi - Medagliere da primato per le campionesse e i campioni italiani che hanno gareggiato ai Giochi paralimpici di Parigi dal 28 agosto all’8 settembre. Con un bottino di 71 medaglie conquistate, di cui 24 d’oro, 15 d’argento e 32 di bronzo, in 12 discipline sportive differenti, l’Italia si è piazzata al sesto posto della classifica internazionale, preceduta da Cina, Gran Bretagna, Stati Uniti, Paesi Bassi e Brasile. Numeri che consentono di superare il record delle 69 decorazioni dei Giochi di Tokyo, e di guardare con ottimismo alle prossime sfide agonistiche, che culmineranno con le Paralimpiadi in programma a Los Angeles nell’estate 2028.

 

Dalle Ferrovie dello Stato 5 miliardi di euro in 10 anni per le riqualificazioni delle stazioni e più accessibilità

Dal Gruppo Ferrovie dello Stato 5 miliardi di euro in 10 anni per le riqualificazioni delle stazioni e più accessibilità

 Roma - Oltre 5 miliardi di euro in 10 anni previsti da Rfi (Gruppo FS) per la riqualificazione delle stazioni ferroviarie, sempre più considerate veri e propri hub dimobilità urbana. Più di 600 stazioni sono già coinvolte in questo processo che punta a fare degli scali ferroviari dei punti di raccordo della città. Un processo di trasformazione che le vede al centro della nuova mobilità cittadina. E' quanto si legge in una nota. Nel 2023, il numero di viaggiatori in transito nelle stazioni ferroviarie è aumentato del 19% rispetto all'anno precedente, per un totale di 1,35 miliardi di viaggiatori. Un livello quasi pre-pandemia, visto che nel 2019 il loro numero si attestava a 1,43 miliardi. Anche le principali stazioni, come Milano Centrale, Roma Termini e Napoli Centrale, hanno registrato lo stesso incremento rispetto al 2022, spiega la nota. La società del Gruppo FS punta a riqualificare più di 600 stazioni, con un investimento di oltre 5 miliardi di euro e interventi da realizzare gradualmente per gli edifici di stazione, alcuni di notevole importanza storico/artistica, e il miglioramento dell'accessibilità.

 

Paralimpiadi. Garante disabili Campania: “Orgoglio per i nostri atleti”

Paralimpiadi. Garante disabili Campania: “Orgoglio per i nostri atleti”

Napoli - La Campania è stata rappresentata da tredici atleti nel corso dei giochi paralimpici di Parigi 2024 ed è stata la seconda regione, come numero di componenti della delegazione, al pari di Lazio e Veneto, dietro solo alla Lombardia. Hanno rappresentato la regione: Vincenzo Boni, Emmanuele Marigliano e Angela Procida per il nuoto, Rosanna Pasquino nella scherma, Matilde Lauria nel judo, Assunta Legnante nel getto del peso e Valentina Petrillo nell'atletica, Carolina Foresti nel canottaggio ipovedenti, Tommaso Schettino nel canottaggio, timoniere per Enrico D'Aniello, Emanuela Romano e Andrea Maria Quarto nella pesistica e Alessandra Moggio per il sitting volley. Assunta Legnante è diventata l'atleta più medagliata della storia dell'atletica italiana, ottenendo prima l'argento nel lancio del disco, poi l'oro nel getto del peso. Il terzo della sua storia paralimpica, con una forte candidatura a portabandiera per Los Angeles 2028.