Notiziario del 13 Settembre 2024

Toscana grande protagonista nella quinta edizione di “Sotto Gamba Game”

Toscana grande protagonista nella quinta edizione di “Sotto Gamba Game”

 

San Vincenzo - Tutto è pronto per l’inizio del Sotto Gamba Game 2024 che si svolgerà da oggi fino a domenica 15 settembre a Riva degli Etruschi. Questa edizione, sempre all’insegna del trasformare le idee in azioni concrete, offrirà oltre venticinque discipline di mare e di terra dove cimentarsi, presentazioni di tecnologie all’avanguardia, workshop in presenza/online e amplia il ventaglio delle collaborazioni con enti e federazioni sportive come Sport e Salute, Comitato Paralimpico Regione Toscana, Fisdir Toscana, Disability Pride Network e Opes Italia che contribuirà come ogni anno con la parete di arrampicata. Realtà che condividono l’obiettivo del superamento di ogni differenza e pregiudizio aiutando a rendere l'evento sempre più forte a livello nazionale e a migliorare ogni anno i servizi per la disabilità sul territorio portando alla luce soluzioni per la vita di tutti i giorni.

 

Paralimpiadi. Grazie al Cip e al Consolato generale d’Italia a Parigi Casa Italia apre alle scuole

Paralimpiadi. Grazie alla collaborazione tra Cip e il Consolato generale d’Italia a Parigi Casa Italia ha aperto le porte alle scuole per incentivare conoscenza sulla disabilità

Parigi - “Un grandissimo ringraziamento al Comitato Paralimpico, al presidente Pancalli e al segretario generale Juri Stara e tutto il suo staff per aver aperto le porte di Casa Italia alle rappresentanze associative della collettività italiana e ai nostri studenti. Un'esperienza immersiva di sport, cultura e integrazione che è stata immensamente apprezzata da tutte le voci dell'Italia a Parigi e che lascia in ciascuno di noi un ricordo indelebile", ha dichiarato Irene Castagnoli, console generale d'Italia a Parigi.

"È stato un progetto che ha rappresentato un valore aggiunto in questa spedizione straordinaria per l'Italia. Abbiamo aperto Casa Italia alle scuole per continuare a coinvolgere le nuove generazioni in questo percorso di conoscenza che sta lentamente contribuendo a cambiare la percezione della disabilità nel Paese e nel mondo. Un progetto che si inserisce nel solco di ciò che abbiamo fatto in questi anni con il Festival della Cultura Paralimpica e che qui a Parigi, in occasione dei Giochi, ha visto un'altra preziosa occasione di confronto, riflessione e condivisione dei valori che sono alla base del nostro movimento”.

Torna l’appuntamento con la “Fitwalking for Ail” per sostenere la ricerca e le cure dei pazienti

Torna l’appuntamento con la “Fitwalking for Ail” per sostenere la ricerca e le cure dei pazienti con tumori del sangue

 

Roma - Sabato 28 e domenica 29 settembre torna l’appuntamento con la Fitwalking for Ail, la camminata solidale non competitiva organizzata da Ail per raccogliere fondi per sostenere la ricerca e l’assistenza dei pazienti con tumori del sangue e dei loro famigliari.

Fitwalking for Ail, giunta alla 8° edizione, continua a crescere in tutta Italia tornando protagonista in ben 35 città, da nord a sud, nell’ultimo weekend di settembre.  Ai Parchi di Nervi a Genova, quest’anno Capitale europea dello sport, dalle ore 9 di sabato 28 settembre sarà allestito il Villaggio nazionale dell’evento.

In apertura dell’evento nel Villaggio nazionale di Genova ci saranno saluti istituzionali, testimonianze e uno sportello informativo sulle attività dell’Associazione per trascorrere insieme una mattinata dedicata al benessere fisico e allo sport.

 

Mmarea, il mieloma multiplo in un podcast con la voce narrante di Luca Zingaretti

Mmarea, il mieloma multiplo in podcast animato dalla voce narrante di Luca Zingaretti

Roma - “Mmarea- Il Mieloma Multiplo. Onda dopo onda” è la nuova campagna di comunicazione e informazione sul mieloma multiplo che una nota azienda internazionale promuove, in collaborazione con Ail – Associazione Italiana contro Leucemie, Linfoma e Mieloma. Per raccontare l’esperienza di chi convive con una patologia come il mieloma multiplo, caratterizzata da una alternanza di fasi di malattia attiva e fasi di remissione, ma anche per fornire un sostegno concreto ai pazienti e a coloro che se ne prendono cura, è stata realizzata una serie di podcast in edizione limitata, affidata alla voce narrante di Luca Zingaretti, personaggio iconico e amatissimo dal grande pubblico, che con il suo tono inconfondibile riesce a dare vita a una narrazione vivida e toccante. Nei podcast la condizione dei pazienti con mieloma multiplo è raccontata con un duplice approccio: da una parte richiamandosi allo storytelling della campagna “Mmarea”, che crea un parallelismo tra il paziente e un pescatore che deve imparare a convivere con le fluttuazioni del mare; dall’altra attraverso il dialogo tra Elena Zamagni, ematologa dell’Irccs OrsolaMalpighi di Bologna, e Fabio Fulio Bragoni, rappresentante dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma (Ail).