Notiziario del 13 Agosto 2024
Salute mentale, approda a Roma la Dream Euro Cup di calcio a 5
Approda a Roma dal 23 al 28 settembre la Dream Euro Cup di calcio a 5 per persone con problemi di salute mentale
Roma- Roma diventerà la capitale del calcio a 5 e della salute mentale dal 23 al 28 settembre, nel corso della Settimana europea per lo sport. La città eterna ospiterà la 'Dream Euro Cup 2024', un evento no-profit per la promozione e la tutela della salute mentale. L'evento è stato presentato nei giorni scorsi in Campidoglio alla presenza dell'assessore allo Sport, Grandi Eventi, Turismo e Moda, Alessandro Onorato, il direttore di Rai per la sostenibilità Roberto Natale, il responsabile della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale Fige, Giovanni Sacripante, lo psichiatra e ideatore di Crazy for Football, Santo Rullo, e il presidente di Ecos, Valerio di Tommaso. Dream Euro Cup 2024 si rivolge a persone con disturbi mentali anche gravi, vittime di stigmatizzazione e discriminazione sociale che hanno praticato o praticano il calcio e sono, nella maggior parte dei casi, in carico ai servizi di salute mentale pubblici e privati.
Torna Meda Urban Race, l’evento sportivo e inclusivo promosso da Auxologico
Torna Meda Urban Race, l’evento sportivo e inclusivo promosso da Auxologico
Milano- Un’occasione ideale per scoprire i risultati degli allenamenti estivi e magari prepararsi per l’ultima maratona della propria stagione. Ritorna domenica 6 ottobre la Meda Urban Race, un appuntamento giunto alla sua 3ᵅ edizione ma già capace di conquistare l’entusiasmo dei partecipanti e accogliere oltre 2000 presenze sulla linea di partenza. La manifestazione, promossa da Auxologico sarà inoltre, come ha dichiarato Mario Colombo, presidente di Auxologico “un’occasione per riaffermare come alla base di corretti stili di vita, utili alle prevenzione delle malattie, ci sia sempre un'idonea attività fisica. La manifestazione sarà anche l'ennesima dimostrazione di come lo sport possa essere un potente strumento di inclusione e prezioso veicolo di solidarietà”. Da un punto di vista agonistico, accompagnata dalla due prove non competitive di 10 km e 5 km, le attenzioni saranno tutte per la gara di 21km, una mezza maratona perfetta per correre forte e migliorare i propri record personali.
All’ospedale Microcitemico screening prenatale non invasivo per diagnosi genetiche precoci
Disponibile lo screening prenatale non Invasivo per diagnosi genetiche precoci all’ospedale Microcitemico per le donne in gravidanza residenti in Sardegna
Cagliari- Ha preso il via, in modo sperimentale e per la durata di due anni, l'erogazione del test Nipt, lo screening prenatale non invasivo a favore di tutte le donne in stato di gravidanza residenti in Sardegna con l'esenzione totale o la compartecipazione alla spesa sanitaria, grazie allo stanziamento della Regione Sardegna di 1.393.200 euro per l'anno 2024 e (con rifinanziamento della L.R. 29.12.2023) altri 1.334 euro per gli anni 2025-2026.
Il test sarà effettuato nel Laboratorio di Genetica e Genomica del P.O. Microcitemico A. Cao della Asl di Cagliari, che già dal 2019 esegue il test a pagamento, in quanto la struttura deputata all’esecuzione del test di Screening Prenatale non Invasivo (Nipt). Il test Nipt si esegue analizzando il dna circolante fetale presente nel plasma materno (cfDna) e consente di individuare le gravidanze a rischio per le più comuni aneuploidie dei cromosomi 13, 18, 21 e dei cromosomi sessuali, e di determinare il sesso fetale, riducendo drasticamente il ricorso alle indagini diagnostiche invasive e, di conseguenza,il rischio di aborto.
Il test Nipt è gratuito per tutte le donne che, dopo esecuzione del test combinato, presentano un rischio definito “intermedio”, ossia con valori compresi tra 1:101 e 1:1000.
Per la prima volta in Italia riparata la valvola mitrale del cuore grazie a un anello chirurgico introdotto per via percutanea
Per la prima volta in Italia riparata la valvola mitrale del cuore grazie a un anello chirurgico introdotto per via percutanea
Cotignola- È stato eseguito presso Maria Cecilia Hospital, ospedale di Alta Specialità a Cotignola (RA) di Gvm Care & Research accreditato con il Ssn, il primo intervento in Italia - secondo in Europa - di anuloplastica percutanea della valvola mitrale nell’ambito dello studio europeo multicentrico Amend, che coinvolge diversi centri internazionali ad alto volume cardiochirurgico. L’obiettivo dello studio è valutare la sicurezza e la funzionalità di un innovativo device a forma di “D” che consente di ottenere risultati analoghi a quelli dei dispositivi per la correzione del rigurgito mitralico impiegati nella chirurgia a cuore aperto, ma senza bisogno di incisioni e a cuore battente. Un’innovazione nell’ambito della chirurgia mitralica ultra mininvasiva, eseguita tramite cateterismo trans-settale, ovvero attraverso puntura del setto interatriale e successivo avanzamento dalla vena femorale dei device necessari alla riparazione della valvola, con una conseguente significativa riduzione dei tempi di intervento e del rischio chirurgico.