Notiziario del 17 Maggio 2024

Accessibility Days, a Roma l’evento dedicato alle tecnologie digitali e all’inclusività

Accessibility Days, a Roma l’evento dedicato alle tecnologie digitali e all’inclusività

Roma- "From web to we - La rivoluzione accessibile", è questo il claim di Accessibility Days 2024, il più grande evento italiano sull'accessibilità e l'inclusività delle tecnologie digitali in svolgimento a Roma, presso l'edificio Marco Polo dell'Università degli Studi di Roma. Accessibility Days ha lo scopo di informare e sensibilizzare chiunque si occupi di "tecnologie digitali" (sviluppatori, designer, maker, creatori e editori di contenuti) sul tema dell'accessibilità, per far sì che possano creare siti web, app, device elettronici, stampe 3D ecc. più fruibili per le persone con disabilità. Nata nel 2017 come manifestazione gratuita a cadenza annuale, Accessibility Days 2024 si tiene in contemporanea a Roma e in streaming e si svolge in concomitanza con il Global accessibility awareness day (Gaad), la manifestazione promossa ogni anno a livello mondiale per sensibilizzare sull'inclusività digitale e promuovere la progettazione di prodotti, servizi e informazioni fruibili da tutte le persone, senza discriminazioni.

Ques'anno Accessibility Days ha registrato oltre 3.000 partecipanti iscritti, 1.700 richieste di partecipazioni ai workshop (il doppio dello scorso anno) e un budget di sponsorizzazioni che ammonta a 120.000 euro, raddoppiato rispetto al 2022. "Tutti numeri che dimostrano come quello dell'accessibilità sia un mercato interessante", concludono gli organizzatori.

Il programma completo dell'evento è disponibile a questo link: https://accessibilitydays.it/2024/it/

 

A Monza due giorni di musica e inclusione con Elio e le Storie Tese e Il Trio Medusa

A Monza due giorni di musica e inclusione con Elio e le Storie Tese e Il Trio Medusa

Monza- Il 25 e 26 maggio Elio e le Storie Tese e Il Trio Medusa organizzano a Monza due giorni dedicati alla buona musica dal vivo e all’impegno sociale, promuovendo l'idea di una comunità più inclusiva e informata richiamando l’attenzione soprattutto sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie.

La giornata del 25 maggio prende il titolo di MonzAut ed è organizzata in collaborazione con il Comune di Monza e PizzAut. L’ingresso è libero.

Il 26 maggio torna per la terza edizione Il Concertozzo che quest’anno si tiene per la prima volta all’U-Power Stadium - grazie alla collaborazione del Comune di Monza, Ac Monza e PizzAut – diventando ‘Il Concertozzo allo stadiotto’.

 

Silvia De Maria, storia di un’ atleta paralimpica e della sua “seconda vita” oltre la disabilità

Silvia De Maria, storia di un’ atleta paralimpica e della sua “seconda vita” oltre la disabilità

Torino- ‘Beyond disability – oltre la disabilità’ è il titolo del triplo appuntamento Inail che si è svolto presso il Salone internazionale del libro di Torino. L’ultimo dei tre appuntamenti aveva un titolo davvero eloquente: ‘Dall’infortunio al ritorno alla vita: testimonianze’. Infatti questo appuntamento ha ospitato le testimonianze di coloro per i quali il Centro Protesi Inail esiste e lavora. Storie di reinserimento sociale e lavorativo raccontate dai protagonisti. All’appuntamento erano presenti Simona Amadesi, Silvia De Maria e Francesco G. Margaria.Silvia De Maria, ex atleta paralimpica ha raccontato: “Ho avuto un incidente ben 27 anni fa. Sono più gli anni che ho vissuto in carrozzina che quelli in piedi”.

E ha proseguito: “Ho voluto festeggiare il 25esimo anno della mia vita ‘in carrozzina’ con una grande festa e ogni anno festeggio il ‘complidanno’ ossia la data in cui ho avuto l’incidente stradale perché è ‘da non dimenticare’ in quanto mi ha davvero cambiato la vita. Nonostante la drammaticità del momento è stata una seconda occasione per me. In qualche modo sono rinata avendo avuto delle opportunità che non avrei avuto come: gareggiare alle paralimpiadi, conoscere tante persone, girare il mondo”. 

“Lo sport è una ‘figata’ perché aiuta a concerderti di sbagliare”.

 

A Trento di scena “Sono Adulto” il convegno per promuovere progetti di vita a favore di persone con disabilità

A Trento di scena “Sono Adulto” il convegno per promuovere progetti di vita a favore di persone con disabilità

Trento- Si apre oggi a Trento il Convegno Internazionale Erickson “Sono adulto”, che giunge nel 2024 alla sua quarta edizione e che si conclude domani, sabato 18 maggio, a Trento e online sulla piattaforma Zoom. L’occasione sono le due giornate utili a confrontarsi e riflettere sulle buone pratiche a livello nazionale e internazionale,  sulla situazione attuale e proporre soluzioni innovative per il futuro, con particolare attenzione a temi delicati come il diritto alla scelta e le relazioni familiari e professionali con una prospettiva capacitante e non esclusivamente assistenzialistica, in linea con i principi della Convenzione Onu.