L'Autore
Le opinioni separate dai fatti. Su SuperAbile un blog che va oltre la cronaca per cercare di raccontare quello che non si vede ma c'è: storie, volti, denunce, buoni e cattivi esempi, eccellenze e polemiche. Tutto quello che per Gli Altri non fa notizia, ma che Gli Altri hanno scoperto per voi.
Valeria Alpi
Giornalista, è da sempre attenta ai temi dell'informazione sociale. Caporedattore di "HP-Accaparlante", rivista realizzata dal Centro Documentazione Handicap di Bologna coordina anche i llavoro di redazione "Bandiera Gialla", giornale d'informazione sociale su Bologna e provincia. Ricercatrice, ha pubblicato monografie e collaborato alla realizzazione del film-documentario "Sesso, amore & disabilità".
Mauro Sarti
Giornalista, è il responsabile per l'Emilia Romagna dell'agenzia di stampa Redattore Sociale. Docente di giornalismo a Scienze della Comunicazione (Università di Bologna), è cresciuto occupandosi soprattutto di giornalismo sociale, dalla carta stampata al web. Fa parte del comitato di redazione del giornale di strada "Piazza Grande".
Gli Altri
Approfondimenti
Devi essere tu il primo a incarnare un grande sogno
02 agosto 2024
Alunni con disabilità esonerati dal divieto di smartphone in classe
30 luglio 2024
Scopri le riflessioni di Salvatore Nocera sul divieto dello smartphone in classe e sul registro elettronico. Naviga SuperAbile.
L’interazione sociale e l’autismo
16 giugno 2024
La comunicazione nell’autismo
16 giugno 2024
Il contatto visivo e l’autismo
15 giugno 2024
Il difficile concetto di “livello” nell’autismo
26 maggio 2024
Esistono tre livelli di autismo, i quali aiutano a identificare la gravità dei sintomi. Scopri le risposte degli esperti sul tema.
L’autismo non riguarda solo i bambini
22 maggio 2024
L’autismo non riguarda solo i bambini, ma è una condizione permanente. Scopri di più sull'autismo su SuperAbile!
Il gioco come terapia nell’autismo (parte seconda)
21 aprile 2024
Il gioco permette di costruire una routine sociale. Scopri come il gioco può essere una terapia per chi è affetto da autismo.
Il gioco come terapia nell’autismo (parte prima)
16 aprile 2024
Il gioco (in tutte le sue forme) rappresenta un valido mezzo terapeutico per far emergere le abilità di interazione sociale.