SuperAbile







Trinchetto lo gnomo imperfetto

Un volume fatto di storie, con due protagonisti, l'uno alter ego dell'altro

11 ottobre 2021

Pensato e realizzato nel momento più duro dell'emergenza Coronavirus, quando il lockdown ci ha imposto di rimanere in casa ed evitare il più possibile scambi umani e sociali. Una condizione di isolamento forzato che, per molti aspetti, anche ai “normodotati” ha fatto percepire in minima parte cosa significa, per le persone disabili, scontrarsi quotidianamente con i limiti di un mondo pensato e costruito quasi esclusivamente per le esigenze, le necessità e le potenzialità di chi non soffre di alcun tipo di disabilità.

L’autore, Francesco Michelotti ha fondato l'associazione Vai oltre ciò che vedi, per sensibilizzare e stimolare l'inclusione di tutte le persone disabili. In quel momento ha avviato il percorso di impegno personale nell'ambito sociale, culminato con il volume appena pubblicato da Pacini Editore. Il libro racconta la quotidianità del protagonista, Francesco, stravolta dal Covid-19: una nuova realtà nella quale l'alter ego Trinchetto, uno gnomo confusionario ma dall'animo profondo e ricco di valori, accompagna il ragazzo sulla sua carrozzina attraverso viaggi immaginari, di volta in volta focalizzati sullo sport, sull'esplorazione di luoghi nascosti, sulla musica e sui progetti futuri.

Il messaggio fondamentale per la vita di tutti, secondo l’autore è accettare i nostri 'difetti di fabbrica' e cercare di superare i propri limiti con coraggio, forza e autoironia. La realtà è sempre di più della somma delle cose che vediamo: per rendere realmente il mondo alla portata di tutti, occorre che tutti vadano un po' più in là di quello che vedono".

Tutti i proventi della vendita del libro saranno devoluti alle associazioni Vai oltre ciò che vedi e Vengo anch'io sì tu sì.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati