SuperAbile







Turismo accessibile ed inclusione lavorativa

La scheda presenta l’innovativo progetto “B&B like your Home” che promuove il turismo accessibile e l’inclusione lavorativa di persone con disabilità.

14 marzo 2018

Si sviluppa in Campania, con il progetto “B&B like your Home”, un nuovo modo di fare accoglienza ed inserimento lavorativo di persone svantaggiate. “B&B like your Home” é infatti l’innovativa rete di bed & breakfast gestiti direttamente da persone con disabilità e/o con altre tipologie di specifiche esigenze, coadiuvate da familiari e da un gruppo di persone da sempre a loro vicine.
Alla base dell’iniziativa vi é la considerazione che se una persona disabile ha attrezzato la casa dove risiede per le proprie necessità, può facilmente trasformarla in un luogo accogliente e funzionale di ospitalità e ristoro, in particolare utile a clienti con  bisogni similari. Il progetto vede come Capofila la  Fondazione CasAmica che da anni opera nel settore del Welfare a Salerno e provincia ed è attuata in collaborazione con Rete Solidale, network di cooperative che operano in ambito sociale.  La Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della gioventù e del Servizio Civile Nazionale, invece, ha finanziato il progetto attraverso il Piano Azione Coesione "Giovani no profit". Responsabile del progetto è Cetty Ummarino, esperta in formazione e marketing turistico.
Tre sono dunque i principali punti di forza di questa iniziativa. Innanzitutto, i turisti con disabilità possono utilizzare anche in vacanza quegli ausili specifici che difficilmente si trovano nelle strutture del comune circuito turistico (es. sveglia per non udenti), cosiccome contare su servizi mirati per le proprie esigenze (es. ristorazione per celiaci, accoglienza per clienti con disabilità intellettive etc.). In secondo luogo, il progetto favorisce la piena inclusione sociale delle persone con disabilità, in un ambiente dove l’ospitante e l’ospite sono portatori di attenzione, sensibilità, rispetto e cultura. Come terzo fattore, emerge come il network sviluppi nuovi posti letto e servizi turistici accessibili in Campania, rispondendo ad una domanda di mercato in costante crescita in Europa e in Italia.
“B&B like your Home”, in questa prima fase, si é sviluppato nelle provincie di Napoli e di Salerno, ma già dall’anno prossimo il modello di accoglienza verrà riprodotto in altre città e regioni e l’ospitalità estesa anche agli appartamenti e case vacanza. Inoltre, l’iniziativa verrà diffusa tra gli over 60 per favorirne l’integrazione sociale. Info: http://www.bblikeyourhome.com/blog/
 

di VD

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati