SuperAbile







Wheelmap

La scheda presenta la mappa online, interattiva e gratuita, che informa sui luoghi accessibili alle persone con difficoltà motorie nel mondo

20 aprile 2018

Si chiama wheelmap la mappa online, interattiva e gratuita, che viaggia anche sui social come su facebook e twitter e che consente alle persone con mobilità ridotta di reperire, ma allo stesso tempo di segnalare, informazioni sulle condizioni di accessibilità di strutture ricettive, luoghi della cultura, del tempo libero, della ristorazione, uffici e trasporti presenti nelle diverse parti del mondo.

Lo strumento è stato realizzato in Germania dallo staff di Sozialhelden.de, associazione non profit ed è nato dall'idea di Raul Krathausen, un trentunenne su sedia a ruote di Berlino.

Wheelmap è consultabile on line al link http://wheelmap.org e con l'applicazione su iPhone e Android.

La struttura del portale è piuttosto semplice e quindi anche la sua navigazione é immediata. La ricerca è possibile per "luogo specifico", "accessibilità" o "categoria". Tre tipi di colori indicano il grado di accessibilità dell'ambiente monitorato: accessibile (verde), parzialmente accessibile (arancio), non accessibile (rosso). Se poi nella ricerca l'utente richiede una struttura o un servizio non ancora censito, lo stesso appare come "stato sconosciuto" (grigio). Ovviamente, nella schermata introduttiva viene dettagliato a colui che sta per cimentarsi nella rilazione o si appresta a consultare il database, quando una struttura o un servizio può definirsi in uno dei tre modi appena richiamati. Dodici sono invece le categorie  di strutture e servizi censiti, dal turismo, allo sport, ai luoghi dello shopping, solo per fare alcuni esempi.

Punto di forza di wheelmap è che tutti, davvero tutti, possono contribuire ad arricchire il database indicando il grado di accessibilità di un ambiente visitato per un qualsiasi motivo, in un qualsiasi momento della giornata. A questo punto, non occorre far altro che registrarsi per caricare foto, indicare l'accessibilità o meno di un luogo, scrivere un commento, condividere e naturalmente accedere alle informazioni ed ai servizi gratuiti messi a disposizione di wheelmap.

di Francesca Tulli - T.G.S.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati