SuperAbile







Un Paradiso Accessibile

La scheda presenta il progetto "Un Paradiso Accessibile" attraverso il quale é stata monitorata l’accessibilità di strutture e sentieri presenti nell’area protetta del Gran Paradiso

20 aprile 2018

Con il progetto "Un Paradiso Accessibile" è stato possibile il monitoraggio delle condizioni di accessibilità per le persone disabili e non solo di strutture e sentieri presenti nell'area protetta del Gran Paradiso, uno dei più antichi parchi nazionali gestito dall'omonimo Ente Parco e situato a cavallo delle regioni Valle d'Aosta e Piemonte.

Le informazioni raccolte sono state organizzate rispettando la naturale suddivisione del territorio nelle sue cinque valli, ovvero Valle Orco, Valle Soana, Valle di Cogne, Valsavarenche, Valle di Rhêmes. Ogni elemento censito è stato considerato all'interno di un più ampio contesto che ha condotto alla mappatura dei punti di ristoro, degli hotel presenti in loco, dei centri di visita, delle strutture in possesso del Marchio di Qualità conferito dallo stesso Ente Parco poiché rispondenti a precisi requisiti di qualità.

In tutte le fasi di questo lavoro condotto nel corso del 2012 da volontari del servizio civile nazionale presso l'Ente Parco, l'accessibilità non è stata intesa come semplice rispetto della normativa sulle barriere architettoniche, ma piuttosto ha considerato le esigenze, gli interessi e le aspettative di un'utenza ampliata.

Accedendo dunque al link http://www.pngp.it/parco-accessibile si possono consultare le schede di presentazione, le descrizioni e le foto delle strutture aperte al pubblico ed i percorsi potenzialmente fruibili ai visitatori in argomento; la sezione si caratterizza per essere aggiornabile nel tempo, con la possibilità di inserire nuovi operatori e sentieri.

Obiettivo del progetto é qualificare l'offerta turistica dell'area protetta promuovendo l'avvicinamento da parte di tutti ad un ambiente naturale di notevole pregio, valorizzando anche la funzione sociale che un territorio come quello del Gran Paradiso è chiamato a svolgere. Informazioni generali sulle diverse ricchezze e proposte del Parco Nazionale sono reperibili sul sito ufficiale http://www.pngp.it

Fonte: informazioni pubblicate sul sito del internet del progetto "Un Paradiso accessibile".

di Francesca Tulli - T.G.S.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati