SuperAbile







Mappe e itinerari tematici per vivere al meglio Bologna. Settembre 2015

Itinerari e mappe per agevolare la visita della città romagnola ai visitatori con disabilità motorie

19 febbraio 2018

Sul sito internet della provincia di Bologna sono pubblicati sei itinerari turistici con mappe ed informazioni utili ai visitatori con disabilità motorie.

Evolutio Urbis è il primo itinerario e racconta, attraverso una grafica semplice e di impatto immediato, la storia dell'evoluzione urbana del centro di Bologna.

Si prosegue con l'itinerario classico di visita a strade, chiese e palazzi del centro storico, per passare poi a quello delle famose Torri medievali, ed ancora all'itinerario delle Acque che segue il corso del torrente Aposa e dei canali di Reno e delle Moline.

Tutte queste proposte sono strutturate in modo da offrire al visitatore, cittadino o turista che sia, una mappa dell'itinerario. Su quest'ultima, è chiaramente indicato con simbologia colorata il percorso suggerito, intervallandolo da numeri ed altri simboli che richiamano l'attenzione sul punto di interesse in prossimità del quale ci si trova.
Ciascuna mappa è poi seguita da una descrizione del percorso, sottoforma di testo; l'indicazione sulla lunghezza massima dell'itinerario e la distanza tra i vari punti di interesse; infine, dalle informazioni sull'accessibilità dei luoghi segnalati ed i passaggi per evitare di incontrare barriere architettoniche.


Le ultime due pubblicazioni riguardano l'itinerario libero tra i monumenti di Bologna, con evidenziati i principali monumenti cittadini, le zone a traffico limitato, i parcheggi, le aree di sosta per i bus turistici, gli uffici di informazione turistica la mappa degli accessi alla città (uscite di autostrade e tangenziale e dei principali collegamenti tra aeroporto, stazione e fiera).
La versione cartacea delle proposte di cui sopra  è contenuta nella pubblicazione "Bologna, una per tutti", in distribuzione presso i punti di informazione turistica di Bologna e del territorio provinciale e presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Bologna.


Scarica i PDF
Itinerario classico
http://www.cittametropolitana.bo.it/turismo/Engine/RAServeFile.php/f/Pubblicazioni/Itinerario_classico.pdf
 
Itinerario delle Acque
http://www.cittametropolitana.bo.it/turismo/Engine/RAServeFile.php/f/Pubblicazioni/Itinerario_delle_acque.pdf
 
Itinerario Torri medievali
http://www.cittametropolitana.bo.it/turismo/Engine/RAServeFile.php/f/Pubblicazioni/Itinerario_delle_torri.pdf

di Francesca Tulli - TGS

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati