SuperAbile







"GuidaMare 2016": uno strumento per conoscere l'accessibilità delle spiagge della Liguria

La scheda segnala la pubblicazione dedicata alle spiagge accessibili in Liguria. Dati aggiornati ad agosto 2015

20 aprile 2018

"GuidaMare 2016" è la pubblicazione dedicata alle spiagge accessibili in Liguria realizzata dalla Consulta regionale per la tutela dei diritti della persona con disabilità in collaborazione con INAIL - Direzione Regionale Liguria e con Regione Liguria.  I luoghi censiti sono dislocati nelle quattro provincie liguri, per un totale di 63 spiagge, tra quelle libere attrezzate e gli stabilimenti balneari.

Nella pubblicazione sono segnalati i parcheggi riservati ai titolari di contrassegno unico disabili europeo, le condizioni di ingresso delle strutture monitorate, la presenza di servizi igienici accessibili ed altri requisiti utili affinché uno stabilimento balneare, oppure una spiaggia libera attrezzata, possa considerarsi pienamente fruibile dalle persone con limitazioni motorie.

Le informazioni riportate sono state verificate in loco ad agosto 2015 da volontari esperti della Consulta Regionale; i gestori dei luoghi di mare hanno risposto favorevolmente all'iniziativa.

Il progetto "GuidaMare 2016" è solo l'inizio di una serie di azioni inclusive ad ampio raggio che la Regione Liguria intende porre in essere; l'Assessorato al Turismo sta infatti lavorando a un nuovo portale con una sezione dedicata al turismo accessibile, per un'offerta articolata che non si fermi solo all'accessibilità delle spiagge ma che fornisca al turista con disabilità la possibilità di visitare l'entroterra, percorrere sentieri naturalistici, visitare città e luoghi della cultura.

Per scaricare la guida in formato pdf e la sua relativa legenda: https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/news-ed-eventi/news/guida_mare_liguria.html

Guida mare Liguria
https://www.inail.it/cs/internet/docs/guida-mare-pdf.pdf
 
Legenda guida mare
https://www.inail.it/cs/internet/docs/legenda-guida-mare.pdf

di Francesca Tulli - T.G.S.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati