SuperAbile







"Guidabile - il tempo libero accessibile a tutti"

La scheda presenta il progetto realizzato nel 2016 e finalizzato alla mappatura e consultazione di luoghi accessibili alle persone con disabilità nella città Siracusa

9 marzo 2018

"Guidabile - il tempo libero accessibile a tutti" è un sito internet e un'applicazione per mobile che consente di mappare i luoghi ed i locali di Siracusa con un occhio attento alle condizioni di accessibilità per le persone disabili.

"Guidabile" è uno strumento finalizzato a sensibilizzare istituzioni, cittadini, esercizi commerciali alla cultura dell'accessibilità ed a stimolare le strutture ad abbattere le barriere architettoniche laddove presenti.

"Guidabile" é un'opportunità per coinvolgere persone con e senza disabilità a condividere obiettivi comuni attraverso il gioco ed una community attiva sul territorio.

I primi 300 siti accessibili di Siracusa sono già consultabili online ma il progetto é solo all'inizio. A sostenerlo vi é Comune di Siracusa, la Fondazione di Comunità Val di Noto ed una serie di partner e sponsor tecnici. Il primo test sull'accessibilità è quello relativo alle barriere architettoniche; nei successivi step saranno affrontati i temi delle barriere sensoriali e comunicative. Nei giorni scorsi sono state premiate le tre persone che hanno maggiormente mappato i luoghi  della città e sono stati premiati i cosiddetti tre luoghi "giusti": al primo posto l'hotel Mercure, al secondo il Parco commerciale Belvedere ed al terzo il Museo regionale archeologico Paolo Orsi.

Mappare è semplice tramite un sistema di stelline é possibile valutare i diversi ambienti della struttura visitata: parcheggio, ingresso, ascensore, spazi interni e esterni, servizi igienici.

Per il 2016 il censimento ha riguardato per il 39,4% luoghi della ristorazione; il 23,1% negozi e centri commerciali e il 10,6% cultura, musei e teatri, gallerie d'arte e cinema.
La sfida continua! L'obiettivo è ambizioso: ottenere una base dati di qualità creata con la partecipazione di persone che vivono ogni giorno Siracura, in tutti i suoi spazio, in tutta la sua bellezza.

Info: http://www.guidabile.it

di Francesca Tulli - T.G.S.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati