SuperAbile







Esperienze di turismo sociale. Collana "Briciole" Cesvot, anno 2010

La scheda presenta il volume Socialeleviaggiando, testo dedicato alla conoscenza ed allo studio delle diverse branche del turismo sociale

19 febbraio 2018

Il Centro Servizi Volontariato Toscana (Cesvot) ha pubblicato a fine 2010 il volume Socialeviaggiando, esperienze di turismo sociale. Il lavoro é a cura di Barbara Bennati e nasce da un progetto di formazione sostenuto da Cesvot e promosso dall'associazione Socialnet di Arezzo, in collaborazione con diverse associazioni.

La prima parte del volume illustra la storia e la normativa del turismo sociale, al cui interno, confluisce il turismo responsabile, accessibile, sostenibile, solidale ed ecologico; attenzione è poi rivolta ai soggetti coinvolti nel settore, sia come attori che fruitori, quali i turisti, gli organizzatori di attività collettive, gli organismi di rappresentanza e coordinamento operativi su scala nazionale ed internazionale, gli operatori turistici privati, le cooperative e le associazioni non profit e così via; infine, vengono presentate le esperienze e le buoni prassi attuate negli ultimi anni nel nostro Paese a sostegno del fenomeno in argomento (i buoni vacanze, gli ostelli della gioventù, le case per ferie e di accoglienza religiosa etc.).

Nelle prime pagine é evidenziato come il turismo non possa essere considerato mera attività generatrice di profitto; ad esso viene infatti attribuito un ruolo di rilevanza per lo sviluppo civile e sociale di un Paese e l'accessibilità delle strutture e dei servizi turistici diventa determinante per essere in linea con la mission dell'attività turistica, ovvero mettere in contatto i popoli. Il testo si sofferma poi sulla Toscana, regione molto attiva nel campo del turismo sociale e si conclude proponendo una matrice che mette in evidenza in maniera sintetica e chiara gli elementi di disturbo e di sostegno del medesimo turismo sociale.

Ricco è in sintesi il contenuto di Socialeviaggiando, volume che offre l'opportunità di approfondire, o prima ancora iniziare a conoscere, un settore in espansione, attento alle persone, alle loro esigenze e rispettoso dell'ambiente. Il volume è consultabile e scaricabile dal sito internet http://www.cesvot.it/


 

 

di Francesca Tulli - TGS

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati