SuperAbile







Guida all’ospitalità accessibile – dove soggiornare nel nord Italia

La scheda presenta la pubblicazione che Village for All, il Marchio Qualità Internazionale Ospitalità Accessibile, dedica alle migliori destinazioni e strutture ricettive accessibili del nord Italia

9 marzo 2018

Guida all’ospitalità accessibile – dove soggiornare nel nord Italia” è il titolo della pubblicazione che Village for All, Marchio Qualità Internazionale Ospitalità Accessibile, dedica alle migliori destinazioni e strutture ricettive fruibili da clienti con specifiche esigenze situate a nord dello stivale.



Il volume, di 196 pagine, è scaricabile gratuitamente dal sito internet di Village for All, consultabile al link http://www.villageforall.net
Come spiegato dai curatori della pubblicazione, le Regioni monitorate sono organizzate in ordine alfabetico e riguardano rispettivamente l’Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia, la Lombardia, il Trentino Alto Adige ed il Veneto. Per ciascuna regione sono riportate le destinazioni del territorio e le strutture ricettive che hanno intrapreso un percorso sostenibile verso l'accessibilità.

La prima pagina di ogni struttura censita riporta l’anagrafica, la collocazione geografica, le caratteristiche ed i servizi presenti nella struttura medesima, nonché la classificazione per macro categoria di esigenze ai quali si rivolge: disabilità motorie, difficoltà deambulatorie, ciechi e ipovedenti, sordi e ipoudenti, regimi alimentari specifici, allergie. A ciascuna macro categoria è attribuito un punteggio da 0 a 5 calcolato in base a criteri qualitativi e quantitativi inerenti le barriere architettoniche e le dotazioni a disposizione.

L’ultima pagina, invece, indica il sito ufficiale della struttura ricettiva e le schede tecniche con le planimetrie delle camere accessibili a clienti con disabilità motoria. Ultimo dato, non certo per importanza, riguarda la metodologia utilizzata per raccogliere le informazioni, ovvero la catalogazioni da parte di tecnici con il sistema brevettato V4A Inside.
“Guida all’ospitalità accessibile nel nord Italia” è dunque uno strumento affidabile e comodamente consultabile dai turisti con disabilità e/o con altre tipologie di esigenze per scegliere dove soggiornare e chiedere preventivi e/o ulteriori informazioni rivolgendosi direttamente alla struttura.

Infine, per completezza di informazione segnaliamo che il volume presentato in questa scheda è parte di una serie di altre pubblicazioni che  Village for All dedicata al turismo accessibile. In particolare di “La reception per tutti”, e-book che illustra attraverso testi e due efficaci infografiche cosa rende la reception di un albergo un luogo accessibile e rispondente alle esigenze di clienti con disabilità e la “Guida all’ospitalità accessibile nel centro-sud Italia” prossimamente in uscita.

Scarica le guide

Guida Nord Italia
http://projectforall.net/wp-content/uploads/2017/08/Guida-Village-for-All-Nord-Italia-06082017.pdf

Guida Centro – Sud
http://projectforall.net/wp-content/uploads/2017/08/Guida-Village-for-All-Centro-e-Sud-Italia-06082017.pdf

di Francesca Tulli - T.G.S.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati