SuperAbile







Viaggiare in macchina e in nave

La scheda illustra servizi e procedure previste a favore dei viaggiatori con disabilità nell'ambito del trasporto stradale e via mare

24 settembre 2020

In macchina

Informazioni sui servizi disponibili ai viaggiatori lungo le aree di sosta autostradali sono reperibili navigando il sito internet http://www.autostrade.it

Selezionando "aree di sosta" all'interno del banner "il tuo viaggio in un click", é possibile inserire il punto di partenza ed arrivo del proprio viaggio, congiuntamente alla spunta "servizi per disabili". In tal modo, il sistema estrae solo le stazioni provviste di toilette attrezzate per viaggiatori in disabilità. E' opportuno evidenziare che si tratta di informazioni a cura di Autostrade per l'Italia.
 

In nave

Numerose compagnie marittime hanno oggi reso accessibili alle persone con disabilità le proprie navi. Individuata la compagnia di navigazione che effettua la tratta  di proprio interesse, il passeggero con disabilità deve verificare che la nave sia effettivamente attrezzata per le sue esigenze e, nel caso, segnalare le esigenze medesime già nella fase della prenotazione.

Al momento della partenza occorre presentarsi presso l'ufficiale incaricato, che provvederà ad organizzare l'imbarco dandone normalmente la precedenza rispetto agli altri passeggeri.

Alcune navi italiane da crociera dispongono di cabine accessibili, nonché alcune motonavi in servizio su importanti laghi italiani sono state dotate di piattaforme mobili che consentono di accedere alle sale ed ai servizi igienici.

Si evidenzia ulteriormente che per conoscere quali navi sono attrezzate per iviaggiatori con disabilità occorre informarsi direttamente con la singola compagnia di navigazione; a quest'ultima, inoltre, occorre chiedere se applica eventuali agevolazioni nell'acquisto del biglietto.

Immagine tratta da pixabay.com

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati