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Viaggiare in aereo: i servizi delle compagnie dedicati ai passeggeri con disabilità e a mobilità ridotta

La scheda segnala i link di alcune compagnie aeree dedicati ad informare i viaggiatori con disabilità e le persone con mobilità ridotta sui servizi a loro disposizione

15 giugno 2020

L’aereo è senza alcun dubbio il mezzo più adatto a superare le lunghe distanze in rapporto al tempo impiegato. I passeggeri con ridotta mobilità vivono tuttavia il viaggio in aereo con preoccupazione, incerti fino all’ultimo che le procedure di accoglienza prima, durante e dopo il volo, funzionino correttamente. Con questa scheda ci proponiamo di offrire uno strumento in più all’utenza richiamata, segnalando i link delle principali compagnie aeree attraverso i quali si informano i viaggiatori con disabilità e le persone con mobilità ridotta sui servizi messi a loro disposizione, nonché sulle procedure da seguire per il trasporto degli ausili. E’ bene evidenziare che al momento della prenotazione il passeggero deve segnalare la propria condizione all'agenzia o alla compagnia aerea che intende utilizzare. Tale segnalazione, come indicato sui siti web delle linee aeree da noi monitorate, deve essere effettuata almeno 48 ore (2 giorni) prima del volo. Al nominativo del viaggiatore è dunque attribuito un codice valido in ambito internazionale identificativo delle esigenze fisiche e/o sensoriali dallo stesso presentate.  Normalmente, è possibile trasportare gratuitamente fino a due ausili per la mobilità (es. sedia a ruote e deambulatore).

Con Alitalia, si legge sul sito, la richiesta di assistenza dall’Italia va rivolta al customer center della compagnia al numero (+39) 06 65640, oppure dall'estero al customer center del Paese in cui ci si trova. Alitalia inoltre richiede ai clienti che  necessitano di assistenza la compilazione di un apposito modulo informativo ed in casi specifici anche un'autorizzazione al volo da far compilare al medico curante e pervenire con almeno 5 giorni di anticipo dalla data di partenza. Infohttps://www.alitalia.com/it_it/volare-alitalia/organizza-il-tuo-viaggio/assistenze-speciali.html

Anche AirFrance dedica attenzione ai passeggeri con disabilità e mette a loro disposizione il servizio di assistenza Saphir. I consulenti Saphir supportano la persona con mobilità ridotta nell’organizzare il proprio viaggio in aereo, in tutte le sue fasi.  Un’informazione esaustiva sulle procedure ed i servizi che riguardano le diverse tipologie di esigenze è contenuta oltreché sul sito internet della compagnia, anche nella guida in italiano dal titolo “AirFrance al servizio delle persone disabili o a mobilità ridotta”, pubblicata e scaricabile gratuitamente dal sito medesimo:Infohttp://www.airfrance.it/IT/it/common/guidevoyageur/assistance/
pmr_reservation_airfrance.htm


Proseguiamo con la RYANAIR che dedica un’apposita sezione del suo sito internet alle “assistenze speciali” ed informa l’utenza attraverso risposte alle domande più frequenti. “E’ possibile prenotare un posto in cabina se è stato richiesto il servizio di assistenza speciale?; “le persone che soffrono di epilessia, disturbi cardiaci, asma o che hanno recentemente subito un intervento possono volare?”; “i viaggiatori con ampie esigenze di spazio possono acquistare un posto aggiuntivo?”. Il passeggero, sulla base di queste preliminari informazioni, può approfondire ulteriormente quanto lo riguarda rivolgendosi al servizio live chat di Ryanair oppure contattando il numero dedicato attivo nel Paese di interesse. Su youtube, inoltre, la compagnia ha reso disponibile un video esplicativo dei servizi offerti. Infohttps://www.ryanair.com/it/it/info-utili/assistenza-speciale
  

Concludiamo questa prima scheda, segnalando la compagnia Easyjet che utilizza un approccio informativo al passeggero con disabilità similare a quello della Ryanair. La sezione dedicata alle “assistenze speciali” propone dunque domande frequenti sulle situazioni che possono presentarsi; le risposte risultano piuttosto approfondite ma per qualsiasi perplessità il passeggero può contare sul cosiddetto “team assistenza speciale” con contatti utili per i diversi Paesi. Infohttp://www.easyjet.com/it/aiuto/prepararsi-al-volo/assistenza-speciale

A prescindere dal vettore scelto, l’informazione sui diritti del passeggero con disabilità ed a mobilità ridotta è contenuta nella pubblicazioni "Carta dei Diritti del Passeggero", consultabile sul sito internet dell'Enac - Ente Nazionale per l'Aviazione Civile. Info https://www.enac.gov.it/repository/ContentManagement/node/N756388735/
Carta_dei_diritti_dei_passeggeri_6ed_nov09_web.pdf


 E' inoltre possibile contattare il Numero Verde ENAC 800 898121.

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Immagine tratta da pixabay.com

di Francesca Tulli

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