SuperAbile






In Tempo libero

Notizie


Il derby dell’inclusione

Dall'8 al 20 ottobre il festival “Specialmente in Biblioteca”, una rassegna di eventi e iniziative per fare conoscere le biblioteche specializzate di Bologna a un pubblico non specialistico

5 ottobre 2017

Io sono pronto a scendere in campo. La mia non è una citazione di berlusconiana memoria, tutt’altro. Perché si sa, c’è campo e campo, e i miei preferiti sono da sempre due, quello del calcio e quello dell’inclusione. Era da tanto che cercavo una scusa per entrare in azione su entrambi e questo ottobre l’occasione è finalmente arrivata! Tutto merito del Festival “Specialmente in Biblioteca”, che si terrà in città dall’8 al 20 ottobre. Una rassegna di eventi e iniziative per fare conoscere le Biblioteche specializzate di Bologna a un pubblico non specialistico.
 
Il progetto è nato due anni fa, grazie all’incontro tra le principali biblioteche bolognesi, con l’intenzione di lavorare insieme ed elaborare e promuovere progetti comuni di promozione e comunicazione oltre le specificità dei singoli partecipanti. Quest’anno il tema che ci riunirà sotto lo stesso tetto (e campo) sarà "Il Cammino dei diritti" , con approfondimenti sul tema dei diritti umani e di cittadinanza, spaziando tra incontri, teatro, cinema e musica. Gli appuntamenti saranno organizzati qua e là, fra le sedi delle diverse biblioteche, per permettere a tutti di scoprire, magari a un passo da casa, la ricchezza di questi luoghi, normalmente frequentati da addetti ai lavori o habitué.
 
Il Centro Documentazione Handicap ovviamente non poteva mancare…  E per celebrare degnamente l’evento è stato organizzato un derby: il derby dell’inclusione. Ed è qui che entro in campo io. La mia storica fede milanista sarà infatti protagonista di una sfida particolare contro la storica fede interista di un mio noto collega Massimiliano Verga, scrittore e docente universitario milanese. Ad arbitrare l’incontro sarà Roberto Parmeggiani, scrittore per l’infanzia ed educatore, mentre a “bordocampo” ci sarà il commento del formatore Luca Malvicini. Per fare vincere il mio Milan tirerò fuori tutto il meglio della storia rossonera, da Baresi a Rivera fino a Maldini, Inzaghi e Shevchenko!
 
Una sfida dove calcio e cultura dell’inclusione si mescoleranno per creare novanta minuti di fuoco, densi di contenuti e spettacolo, proprio come si conviene a un derby. L’appuntamento è sabato 14 ottobre alle ore 16, in via Pirandello 24, proprio poco prima del derby della Madonnina.
Sullo sfondo una mostra ,“A scuola nel mondo”, che inaugurerà il 9 ottobre e proseguirà fino al 3 dicembre nella sede del Centro Documentazione Handicap, e vi coinvolgerà in un percorso a tappe sulle stagioni che metaforicamente hanno accompagnato i quarant’anni dalla legge del’77 sull’integrazione scolastica. Interviste, foto, albi illustrati, incontri, testimonianze e ovviamente libri, per finire per lasciarvi sostare tra inverno, estate, autunno e primavera con un seme da piantare per alimentare così il prossimo ciclo stagionale e fare crescere un campo verde, anzi verdissimo, su cui tutti possano continuare a imparare, giocare e divertirsi. Vi ho incuriosito? Allora leggete qui il programma dell’iniziativa.
 
Cari lettori, non perdete questa partita storica! Diffondete e portate tifosi dell'inclusione, grazie e vinca il migliore! Scrivete a claudio@accaparlante o sulla mia pagina facebook.
Claudio Imprudente

di Claudio Imprudente

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati