SuperAbile






In Tempo libero

Notizie


Giochi e libri a domicilio per bambini con disabilità

Sono 200 le "right box" consegnate dall'associazione L'Abilità a Milano. L’emergenza ha costretto a chiudere i servizi di supporto ai bambini con disabilità, ma il sostegno alle famiglie isolate continua a distanza

6 aprile 2020

MILANO - Giochi da tavolo e di manipolazione, libri di lettura e materiale didattico specifico per garantire il benessere, la cura e il diritto al gioco dei bambini con disabilità: è la Right Box, ideata e realizzata dall’associazione L’abilità, e consegnata in queste settimane direttamente a casa di 200 famiglie di Milano. L'abilità è un'associazione nata nel 1998, per iniziativa di un gruppo di genitori e di educatori, e la sua mission principale è quella di occuparsi di una dimensione fondamentale per ogni bambino: il gioco. La sospensione di ogni tipo di terapia e intervento sui bambini, uniti all’isolamento e al disagio delle famiglie nel far fronte alla complessa situazione, hanno portato l’equipe pedagogica de L’abilità a studiare con attenzione i bisogni dei singoli bambini, dedicando a ognuno di loro un contenuto specifico della “scatola giusta” che è quindi anche “su misura”.
 
"In questo particolare momento i genitori sono chiamati a un continuo impegno che li vede attori sempre più in prima linea nel garantire la salute. E salute non significa solo assenza di malattia, ma è sinonimo anche di star bene emotivamente - spiega Carlo Riva, direttore de L’abilità onlus-. Un bambino, con i genitori e i fratelli, condivide emozioni e crescita giocando insieme e quindi comunicando, al di là di ogni limite, in ogni famiglia, in ogni contesto socioculturale, con ogni disabilità. The Right Box è stata pensata per favorire tutto questo: un gioco possibile in casa, il piacere dello stare insieme, la condivisione di colori, immagini, sensazioni come è la vita pur nella precarietà di questo periodo".
 
L'Abilità ha inoltre allestito una linea telefonica dedicata 02-66805457 con una psicologa per il supporto nella routine quotidiana di tutti i genitori, anche quelli che non hanno avuto rapporti finora con la onlus. Il sito de L’abilità offre una sezione dedicata all’Emergenza Coronavirus con aggiornamenti sui provvedimenti e materiali utili scaricabili, redatti in linguaggio Easy to Read o coi simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa
 
Per sostenere l’acquisto dei giochi e del materiale necessario contenuto nelle Right Box, L’abilità ha lanciato una campagna di sostegno. Per info: www.labilita.org.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati