SuperAbile






In Tempo libero

Notizie


“Vasco e Viola”, menzione speciale a Fondazione Telethon per il cortometraggio

La menzione speciale comunicazione è assegnata dalla Federazione italiana relazioni pubbliche (Ferpi), al cortometraggio animato “Vasco e Viola” diretto da Gabriele Muccino. Grande la capacità del regista di aver reso comprensibile un argomento complesso e di aver evidenziato il concetto di “ricerca” come patrimonio collettivo

7 febbraio 2019

ROMA – Si è conclusa di recente a Roma, presso la Casa del Cinema, la quarta edizione di “Uno Sguardo Raro”, primo festival di cinema dedicato alle malattie rare nato con l’obiettivo di raccontare e portare alla luce cosa significa vivere in modo diverso e stimolare così una riflessione su come raccontare un tema particolare e delicato con registri comunicativi innovativi e un alto impatto emotivo.
 
Proprio per la forza comunicativa, Fondazione Telethon ha ricevuto la Menzione Speciale Comunicazione, assegnata dalla Federazione italiana relazioni pubbliche (Ferpi), per il cortometraggio animato “Vasco e Viola” diretto da Gabriele Muccino per la Fondazione. Il video, nel suo sviluppo, dimostra la grande capacità del regista di aver reso comprensibile un argomento complesso e di aver evidenziato il concetto di “ricerca” come patrimonio collettivo.
 
Il video, prodotto da Rai Cinema con musiche originali di Nicola Piovani, è stato trasmesso su Rai 1 durante l’ultima Maratona Telethon di raccolta fondi sulle reti Rai nel dicembre scorso e racconta la storia di due bambini affetti da malattie genetiche rare e delle potenzialità della terapia genica. Questa innovativa possibilità di cura è stata in grado di guarire Vasco dall’immunodeficienza che lo costringeva a vivere isolato dal mondo regalandogli la possibilità di una vita normale, con la prospettiva futura di applicarla anche a malattie più diffuse e dare una speranza a bambini come Viola, che lotta contro un tumore. Il video è scaricabile a questo link.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati