SuperAbile






In Tempo libero

Notizie


Infinito presente: a Senigallia racconti di vita sull’Alzheimer

Appuntamento per il 27 settembre. Si comincerà con toni festosi grazie alla presenza, sul palco, di un coro composto da 50 persone proveniente dai Centri diurni Alzheimer delle Marche

26 settembre 2018

ROMA - Infinito presente – Racconto di vita, è il titolo della 13° edizione del convegno organizzato a Senigallia dalla cooperativa Progetto Solidarietà in occasione della XXV Giornata Mondiale Alzheimer. L’appuntamento è per il 27 settembre alle ore 17 presso il Cinema Teatro Gabbiano, via Maierini 2 a Senigallia. Si comincerà con toni festosi grazie alla presenza, sul palco, di un coro composto da 50 persone proveniente dai Centri Diurni Alzheimer delle Marche. Il coro sarà accompagnato da tre musicisti (chitarra, tastiera e batteria) che suoneranno dal vivo accanto a loro.
 
A cantare saranno alcuni degli utenti de il Centro Margherita di Fano, il Grimani Buttari di Osimo, il Centro Diurno Alzheimer dell’INRCA di Ancona, il Tempo alle Famiglie di Camerino e Il Granaio di Senigallia. 50 voci, 50 volti, 50 uomini e donne che daranno il via a questo momento colloquiale ed esperienziale perché il convegno sarà, appunto, un racconto di vita.
 
Interverrà Flavio Pagano, giornalista e scrittore, editorialista del Corriere del Mezzogiorno e opinionista di Donna Moderna. Tra i suoi libri, Ragazzi ubriachi (Manifestolibri, 2011), Perdutamente (Giunti, 2013), I tre giorni della Famiglia Cardillo (Piemme, 2014), Senza paura (Giunti, 2015), Infinito Presente (Sperling & Kupfer, 2017) e, in uscita, Quello che salta la formica (Ed. Fuorilinea).
 
Pagano con toni dolci, intensi e ironici, ci accompagnerà fra le trame di un racconto personalissimo, che è un po’ di ciascuno, in cui una intera famiglia viene investita, travolta e trasformata dalla malattia che colpisce la madre. Una storia vera che ha il potere di rivelarci la ricchezza infinita del presente.
 
Comune di Senigallia, Fondazione Mastai Ferretti, Coop Alleanza 3.0 e associazione dei familiari “alzheimer senza paura” sono i co-promotori del convegno.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati