SuperAbile






In Tempo libero

Notizie


Ollomont, alpeggio Les Cretes: l’Alpe accessibile a tutti

Si è tenuto il primo appuntamento dell’edizione 2017 della manifestazione Alpages Ouverts presso l’Alpeggio Les Cretes nel Comune di Ollomont. Coinvolte diverse associazioni di persone con differenti abilità

27 luglio 2017

ROMA - Sabato 22 luglio si è tenuto il primo appuntamento dell’edizione 2017 della manifestazione Alpages Ouverts presso l’Alpeggio Les Cretes nel Comune di Ollomont. All’interno di questa manifestazione, su iniziativa del Comune di Ollomont attraverso il suo Sindaco Joel Creton, è nata una singolare collaborazione tra diversi soggetti, con l’obiettivo di realizzare un evento maggiormente fruibile a persone con differenti esigenze.Il gruppo di lavoro ha visto impegnati, oltre all’Amministrazione Comunale di Ollomont, l’AREV, la Cooperativa Sociale C’era l’Acca, e l’ ENS (Ente Nazionale Sordi).
 
Il risultato di questa collaborazione ha garantito l’accessibilità a persone con differenti disabilità. Era presente un gruppo con disabilità motoria aderenti all’Associazione Valdostana Paraplegici e alla Polisportiva DisVal, alcune persone non vedenti e un numeroso gruppo di persone sorde provenienti da Aosta e da Novara. Attraverso il supporto di un’interprete LIS (Lingua Italiana dei Segni) i partecipanti hanno potuto realizzare la visita guidata all’alpeggio, dalla stalla alla casera dove vengono prodotti i formaggi, in totale accessibilità.
 
Il Comune di Ollomont, non è nuovo a questo tipo di esperienze. Da tempo, infatti, il Sindaco lavora allo sviluppo e alla promozione del territorio di Ollomont dal punto di vista economico, culturale, sportivo e turistico. Particolare attenzione è concentrata sull’accessibilità e sulla fruizione dei servizi da parte di tutti. Anche attraverso la collaborazione con la Cooperativa Sociale C’era l’Acca, negli ultimi anni è stato realizzato un vero e proprio censimento della Valle di Ollomont, del territorio, delle strutture pubbliche e ricettive, dei sentieri e dei servizi vari per realizzare una mappatura della situazione attuale e per svilupparne le potenzialità. E’ inoltre in progetto una promozione via web.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati