SuperAbile






In Tempo libero

Notizie


Con Mondello Mia inaugurate spiaggia e mare accessibili per chi è con disabilità

Il servizio è finanziato dall’Inail realizzato in collaborazione con il Comune di Palermo. Quest'anno con i gommoni si potranno fare pure escursioni e bagno in acqua alta

8 luglio 2017

PALERMO - Il mare e la spiaggia di Mondello sono accessibili a chi è con disabilità grazie al progetto Spiaggia M.i.a. (Mare, integrazione, accessibilità), giunto alla settima edizione, promosso dal delegato per la Sicilia della federazione italiana nuoto paralimpico, Ninni Gambino. Questa mattina presso il lido Ombelico del Mondo a Mondello è stato attivato il servizio, finanziato dall’Inail regionale Sicilia, realizzato in collaborazione con il Comune di Palermo, la società Mondello Italo Belga e l’associazione Ombelico del Mondo. Il lido Ombelico del Mondo è stato attrezzato con passerelle che arrivano al mare, lettini pere 30 persone con disabilità di tipo motorio, 4 sedie mare per l’accesso in acqua con istruttori nuoto della federazione italiana nuoto paralimpico e assistenti che daranno la possibilità ai fruitori disabili di entrare in acqua in sicurezza, imparare l’acquaticità e consentire all’accompagnatore di usufruire di una giornata al mare. La novità di quest’anno è la presenza di un gommone che darà la possibilità di fare un tour lungo la costa della riserva naturale di Capogallo. Il gommone è stato affidato in comodato d’uso alla federazione italiana nuoto paralimpico dall’assessorato allo sport del Comune di Palermo. L’Ufficio “Interventi per disabili” del Comune di Palermo, per tutto il periodo della stagione estiva, garantirà il trasporto dei disabili con due pulmini per chi ne farà dalla loro abitazione al lido e viceversa.
 
Inoltre grazie ad Handicap sistem insieme all'associazione Medullolesi ci sarà la possibilità per coloro che hanno posteggiato lontano dal lido di potere essere presi con uno scooter elettrico che porterà direttamente in spiaggia.
 
“Il progetto Spiaggia M.i.a. – sottolinea Ninni Gambino – permette quest’anno l’apertura dei lidi attrezzati per disabili in sette località balneari delle province siciliane, offrendo spiagge fruibili gratuitamente alle persone con disabilità, favorendo l’autonomia e la partecipazione alla vita sociale e alle esperienze legate al mare e alla balneazione dei disabili. Avremo anche con l'associazione cani di salvataggio anche dei cani che faranno un servizio di balneazione specifico”. "E' importante contestualizzare l'iniziativa del progetto Mia - sottolinea il direttore dell’Inail di Palermo Diana Artuso - nel quadro di tutte le iniziative che sostengono e accompagnano i nostri infortunati sul lavoro. Il nostro istituto, infatti, non è soltanto un istituto assicuratore ma soprattutto nella sua mission punta a favorire tutte le condizioni per il reinserimento sociale e lavorativo della persona garantendo un'eguaglianza delle opportunità in tutte le sfere della vita ".
 
"Quest'anno la disponibilità di un gommone - spiega il vicesindaco Sergio Marino -è un'opportunità in più che permette a chi è con disabilità di guardare e fruire delle nostre coste da altre prospettive. Il progetto va avanti sempre con idee nuove e questo dimostra il buon lavoro di squadra di tutte le forze in campo".
 
L'obiettivo alto resta quello di estendere sempre di più la fruibilità della spiaggia e del mare a tutti. Il progetto rientra nell'ambito del potenziamento dei servizi per tutte le persone disabili - afferma il neo assessore Giuseppe Mattina alla cittadinanza solidale -. Partiamo dal presupposto che la persona disabile oggi non deve avere solo l'assistenza ma deve essere in grado di avere garantito tutti i diritti per esprimersi in tutti gli spazi della sua vita: andare a mare, partecipare a gite e vivere tutti i momenti aggregativi. Oltre all'ombellico del mondo con le sue attrezzature, quest'anno ci sono anche tre cabine all'interno del lido dell'italo belga che ha in concessione la costa". (set)
 

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati