SuperAbile






In Tempo libero

Notizie


A due passi dal mare, a Guardia Piemontese in Calabria, una settimana di vacanze-studio intelligenti

Campus estivo sulle rive del mare organizzato dal “Centro Fare” per la dislessia di Perugia. Condivisione, gioco e apprendimento dal 16 al 22 luglio. L'obiettivo del campus, rivolto a tutti gli studenti, è di migliorare le capacità di esposizione orale e scritta

10 giugno 2017

PERUGIA - Sole, mare, tecnologia e apprendimento all'insegna della crescita e della condivisione.
Una settimana divertente e coinvolgente all’insegna dell’amicizia per presentare ai ragazzi gli strumenti e le metodologie più innovative con l'obiettivo di migliorare la capacità di scrittura e l'esposizione orale. Dall'esperienza quasi decennale del Centro Fare, centro specialistico sugli apprendimenti, struttura situata a Perugia, accreditata dal Servizio sanitario nazionale, arrivano anche in Calabria, in provincia di Cosenza, i campus estivi dedicati all'apprendimento. Un'esperienza rivolta a tutte le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, con particolare attenzione ai giovani con dislessia. L'esperienza del campus è di tipo residenziale (dal 16 al 22 luglio 2017) con arrivo la domenica e partenza il sabato successivo.
 
I campus sono esperienze educative che permettono ai ragazzi con difficoltà di apprendimento di trascorrere una settimana tra coetanei in un contesto ludico e informale, in un luogo che inviti alla vita all’aria aperta e consenta la serenità necessaria per l’apprendimento.
Durante l’attività didattica i ragazzi verranno divisi in piccoli gruppi per fasce d’età e competenze. I percorsi che vengono proposti sono in grado di stimolare l'autonomia del ragazzo, attraverso l'utilizzo di tecniche e strumenti informatici, e favorire la motivazione, l'autostima,e l’accettazione di sé grazie al lavoro di gruppo e alle attività ludico-ricreative. In particolare, il focus del campus riguarderà le strategie, innovative e motivanti, di esposizione scritta e orale, abilità, queste, che mettono alla prova lo studente in occasione delle verifiche in classe.
 
Il percorso didattico prevede sei giornate durante le quali, attraverso attività guidate, i ragazzi parteciperanno a dei veri e propri laboratori informatici sugli strumenti compensativi e sulle strategie più efficaci per utilizzarli. Il senso di auto-efficacia che potranno sperimentare permetterà di raggiungere in modo più compiuto l’obiettivo di acquisire una maggiore autonomia nello studio oltre che rappresentare una preziosa risorsa per aumentare la motivazione e la fiducia in sé.
 
Non mancheranno i momenti ricreativi che saranno caratterizzati da attività e giochi animati da esperti educatori che supervisioneranno tutte le attività che si svolgeranno durante il campus e che animeranno in modo organizzato le attività ludiche. Altro importante momento, alla fine del campus, sarà l'incontro con le famiglie per condividere l'esperienza vissuta dai propri figli.
Per info: Cristina Alvino formazione@centrofare.it - tel 331 987279 1- 075 44317
 

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati