SuperAbile






In Sportelli e Associazioni


Cooperativa sociale Utopia



La cooperativa sociale Utopia è nata a Milazzo nel 1984 per iniziativa di un gruppo di operatori sociali provenienti da esperienze molto diverse, ma con l’obiettivo comune di creare servizi sociali qualificati nel territorio. Nel tempo si è occupata di servizi rivolti a minori, anziani, persone con disabilità fisica e psichica, tossicodipendenti, donne e giovani, sempre con riferimento ad interventi di prevenzione, di integrazione sociale ed inserimento socio-lavorativo, di educazione nelle varie forme e modalità di intervento (domiciliare, territoriale, centri di aggregazione giovanile, progetti di lavoro di comunità ecc.). Nel luglio 2011, in occasione della Emergenza Nord Africa, ha avviato una attività nel settore dei minori stranieri non accompagnati creando per loro una Struttura di Accoglienza Temporanea in collaborazione e per conto del Comune di Milazzo.
Conclusa l’esperienza della Emergenza Nord Africa, la cooperativa ha iniziato a prestare accoglienza di secondo livello presso la comunità alloggio “Terra di Mezzo” sita nel comune di Pace del Mela (accreditata presso l’albo della Regione Siciliana ai sensi della normativa vigente) che è attiva dal settembre 2012 a tutt’oggi.
Da allora l’attività di accoglienza di minori e adulti stranieri è diventata quella preponderante e oggi si esplica nella gestione, per conto di tre diversi Comuni, di tre centri di accoglienza di secondo livello che fanno parte della rete SPRAR. Gli interventi della cooperativa sono volti a garantire ad ogni singolo utente, un’assistenza personalizzata, attenta ai suoi bisogni, attraverso il contributo di personale qualificato e sempre impegnato per il continuo miglioramento delle proprie competenze e prestazioni.

In Italia

Mappa

Attenzione! Per visualizzare correttamente la mappa geografica devi attivare il supporto JavaScript

Milazzo
Via Dei Gigli, 31/C

usa il codice QR per leggere il contenuto da Smartphone e Tablet con SuperAbile QR

Procedure per

Percorsi personalizzati