SuperAbile






In Sportelli e Associazioni


Associazione Il Solco onlus



Il Solco è una associazione di volontariato nata nel 1985 con l'intento di dare una risposta ad alcuni bisogni emergenti. I promotori sono diversi soggetti della Comunità Ecclesiale di Novara. Al momento della sua costituzione acquisisce la gestione della “Casa di Prima Accoglienza”, destinata all’accoglienza femminile, aperta dal 1983 al maggio 2012, quando viene trasferita dalla vecchia sede di via Fossati alla nuova struttura di via Bottini 8 (Casa Regina Pacis).
Nel 1986 apre “Casa Speranza”, destinata all’accoglienza maschile. 
Nel 2011 viene messo a disposizione da parte di un privato, attraverso la formula del comodato d’uso gratuito, un piccolo appartamento “Casa Regina e Natale”, che diventa il primo nucleo del progetto di seconda accoglienza. 
Il progetto di seconda accoglienza prevede l’inserimento di nuclei familiari in momentanea difficoltà pronti ad avviarsi verso un percorso di indipendenza.
Alle case dell’Associazione si rivolgono persone che vengono a trovarsi senza alcun riferimento, senza un'abitazione e un lavoro. In questi casi collaborando strettamente con i servizi sociali si cerca di predisporre un progetto affinché la persona accolta possa recuperare la piena autonomia. 
Il progetto "cibo per tutti" è finalizzato ad assicurare un pasto caldo a chi non ce l’ha.
Le case gestite dall’associazione si avvalgono delle offerte di beni primari donati da privati. L’attività dell’associazione si regge sull’impegno e sulla passione di un gran numero di volontari che dedicano il loro tempo.
La sede legale si trova in via Porazzi, 5 - 28100 Novara

In Italia

Mappa

Attenzione! Per visualizzare correttamente la mappa geografica devi attivare il supporto JavaScript

Novara
Via Bottini, 8 (sede operativa)

usa il codice QR per leggere il contenuto da Smartphone e Tablet con SuperAbile QR

Procedure per

Percorsi personalizzati