SuperAbile






In Sportelli e Associazioni


Associazione Il Portico Onlus



Il Portico è un’Associazione di Promozione Sociale ONLUS che dal 1985 offre i propri servizi nel territorio della Riviera del Brenta e Miranese cercando di coniugare l’aiuto  alle persone in difficoltà con l’esigenza di rimuovere le cause del disagio 
Nata da un gruppo di giovani impegnati nel sociale, l’associazione ha organizzato negli anni diverse attività quali: animazione del tempo libero per persone diversamente abili ed emarginate; prima accoglienza ed ospitalità temporanea di persone in difficoltà; interventi e progetti di sensibilizzazione e coinvolgimento per la crescita di una cultura dell’integrazione; svolgimento di attività nell’ambito di programmi europei.
In questo modo negli anni l’associazione Il Portico è diventata un punto di riferimento per tante persone fragili, diversamente abili e/o sole, con disagio mentale e psichico, ma anche per tanti volontari con esperienze ed età diverse.
Il Portico conta oggi circa 500 soci, tra cui circa 200 volontari. Con amici, collaboratori e simpatizzanti arriva a coinvolgere 1.000 persone.
Attualmente 35-40 persone partecipano con regolarità agli incontri del mercoledì sera, alle uscite domenicali, al teatro e alle varie iniziative; 6 sono ospiti della “Casa di Ennio” e 6 gli operatori attualmente impiegati a Il Portico. Poi ci sono i volontari del servizio civile (regionale e nazionale) ed europeo che in media sono 4 ogni anno.
Le molteplici iniziative svolte dall’associazione che vanno dall’accoglienza al lavoro, dal tempo libero all’integrazione sociale, coinvolgono persone differenti  che condividono un’idea comune.
Il Portico è come un gruppo di amici, solidali fra loro e attenti a chi, per vari motivi, è considerato “diverso” e, spesso abbandonato o ignorato. Un importante obiettivo dell’associazione è proprio quello di sensibilizzare le persone, gli amici, la cittadinanza all’attenzione verso l’“altro”, verso il vicino in difficoltà.
Orari della segreteria:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 19.30
il sabato dalle ore 10.00 alle 16.00

In Italia

Mappa

Attenzione! Per visualizzare correttamente la mappa geografica devi attivare il supporto JavaScript

Dolo
Via Brenta Bassa, 49

usa il codice QR per leggere il contenuto da Smartphone e Tablet con SuperAbile QR

Procedure per

Percorsi personalizzati