SuperAbile






In Sportelli e Associazioni


Associazione Promozione sociale



L'Associazione di Promozione Sociale è iscritta nell'elenco delle organizzazioni di volontariato della Regione Piemonte e opera secondo i principi del volontariato dei diritti le cui finalità sono molto diverse dal volontariato consolatorio.
Il volontariato dei diritti si caratterizza per gli interventi finalizzati alla rimozione delle cause dell’emarginazione delle persone deboli e interviene per il riconoscimento di diritti esigibili e per la loro corretta attuazione. Opera, quindi, perché siano approvati i relativi provvedimenti normativi.
L’Associazione fa parte del CSA - Coordinamento Sanità e Assistenza fra i movimenti di base di Torino. Tra le associazioni aderenti al coordinamento si ricorda: l'Anfaa, l'Aias (sez. di Torino), l'Aism (sez. piemontese), l'Unione Italiana Ciechi (sez. di Torino), l'Uildm (sez. di Torino) e l'Unione per la lotta contro l'emarginazione. L’Associazione Promozione sociale ha come obiettivo principale quello di: “ottenere il concreto riconoscimento delle esigenze delle persone più deboli, attraverso l'affermazione dei diritti personali, familiari e sociali”. Ha avviato interventi diretti ad ottenere le necessarie prestazioni sanitarie spettanti, in base alle leggi vigenti, ai malati di Alzheimer e/o di altre demenze, agli anziani cronici non autosufficienti, alle persone con disabilità intellettiva e/o autismo; ai minori privi di adeguato sostegno familiare.  
Pubblica la rivista trimestrale "Prospettive assistenziali" e il notiziario mensile "Controcittà", organizza dibattiti, momenti di incontro e formazione a livello nazionale e locale. Svolge attività di promozione sui diritti delle persone che non sono in grado di autodifendersi come minori in difficoltà, adulti con grave handicap, anziani malati.

In Italia

Mappa

Attenzione! Per visualizzare correttamente la mappa geografica devi attivare il supporto JavaScript

Torino
Via Artisti, 36

usa il codice QR per leggere il contenuto da Smartphone e Tablet con SuperAbile QR

Procedure per

Percorsi personalizzati