SuperAbile






In Sportelli e Associazioni


Associazione Paolo Pini


E’ un'associazione di volontariato sorta nel 1956 per iniziativa di un gruppo di intellettuali e professionisti milanesi, con lo scopo di continuare le attività filantropiche di Paolo Pini, insigne medico neurologo, e con l’intento di “tutelare da ogni punto di vista il fanciullo epilettico”. In collaborazione con il Comune di Milano, agli inizi degli anni '60, ha fondato la scuola speciale 'Paolo e Larissa Pini' tuttora attiva per alunni con gravi disabilità.
Nel 1987 l’Associazione, prendendo atto delle grandi trasformazioni intervenute nel trattamento degli epilettici, ha deciso l’ampliamento delle sue attività verso bambini e adolescenti portatori di gravi disabilità e malattie croniche.
L’associazione fornisce assistenza domiciliare gratuita a bambini e adolescenti disabili e/o malati e alle loro famiglie attraverso l’impegno dei volontari che iniziano il loro intervento dopo aver seguito un apposito corso di formazione. I volontari, inoltre, operano a supporto delle famiglie soprattutto nell’area del tempo libero, che spesso è molto difficile da gestire per le scarse opportunità di confronto che bambini gravemente disabili e malati hanno con i loro coetanei.
L’Associazione facendo tesoro della lunga esperienza di sostegno domiciliare alle famiglie dei bambini e degli adolescenti disabili svolge anche un’attività di orientamento e consulenza fornendo tutte quelle informazioni utili per un più facile accesso alla rete dei servizi pubblici e privati.

In Italia

Mappa

Attenzione! Per visualizzare correttamente la mappa geografica devi attivare il supporto JavaScript

Milano
Corso di Porta Nuova, 32

usa il codice QR per leggere il contenuto da Smartphone e Tablet con SuperAbile QR

Procedure per

Percorsi personalizzati