SuperAbile






In Sportelli e Associazioni

Notizie


Conclusa la Giornata nazionale Uildm, distribuite più di 10mila latte di caffè

La Giornata è stato il momento culminante delle celebrazioni del 60esimo compleanno dell'associazione. I fondi raccolti sosterranno per un anno servizi essenziali per le persone con malattie neuromuscolari.

13 ottobre 2021

ROMA - Si è conclusa la Giornata nazionale Uildm 2021, iniziativa promossa dal 4 al 10 ottobre dall'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Questa edizione della Giornata è stato il momento culminante delle celebrazioni del compleanno dell'associazione, che proprio nel 2021 taglia il traguardo dei 60 anni di attività e di impegno per le persone che convivono con la distrofia o altre forme di malattie neuromuscolari. Lo scrive in una nota Uildm che nasce nel 1961 con l'obiettivo di promuovere l'inclusione sociale delle persone con disabilità, attraverso l'abbattimento di ogni tipo di barriera.

Durante la Giornata Nazionale sono state distribuite più di 10.000 latte di caffè Uildm, il gadget dell'evento. Nella latta, illustrata per l'occasione dall'artista Mauro Biani, è inserita una confezione di pregiata miscela 100% Arabica macinata per moka prodotta dalla Torrefazione Caffè Chicco D'Oro. All'interno si trova inoltre una confezione da 10 capsule compatibili con le macchine Nespresso. I fondi raccolti da Uildm permetteranno di sostenere un anno di servizi di trasporto, accompagnamento, consulenze mediche e altri servizi fondamentali, quali le sedute di riabilitazione neuromotoria e respiratoria, che assicurano una buona qualità della vita a chi ha una malattia neuromuscolare. Tutto questo è reso possibile grazie al lavoro di oltre 10.000 volontari e professionisti di tutte le età che investono tempo e competenze per rendere migliore la vita delle persone con una distrofia o un'altra malattia neuromuscolare.

L'impegno contro la distrofia muscolare continua nella vita di ogni giorno: è ancora possibile ordinare online il caffè di Uildm sul sito giornatanazionale.uildm.org. Fino al 17 ottobre è attivo il numero solidale 45593: inviando un SMS per donare 2 euro o chiamando da rete fissa per donare 5 o 10 euro è possibile sostenere i servizi che Uildm offre ogni giorno a chi combatte contro la distrofia muscolare.

"Grazie al Trio Medusa, il trio comico formato da Giorgio Daviddi, Gabriele Corsi e Furio Corsetti, voce narrante dello spot che ha raccontato la storia di Uildm in questi 60 anni: i traguardi della ricerca scientifica, lo sport come strumento di inclusione sociale, la nascita dei centri medico - riabilitativi Uildm e dei Centri Clinici NeMO, la vita quotidiana di chi convive con la distrofia muscolare e dei volontari che lavorano nelle Sezioni Uildm- si legge nella nota- Grazie agli amici testimonial che hanno partecipato a alle dirette Facebook: il Trio Medusa, Mauro Biani, l'artista che ha illustrato la latta di caffè Uildm, insieme con il giovane socio Uildm Francesco Venturi, e la conduttrice Arianna Ciampoli. Con la loro simpatia e professionalità hanno raggiunto il cuore di tante persone e reso più belli ed emozionanti questi sette giorni. Grazie a tutti i volontari, i professionisti e gli amici che hanno portato il caffè di Uildm nelle piazze e nelle case di migliaia di sostenitori dell'Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. Durante la Giornata Nazionale stati diffusi 60 video auguri attraverso i canali Uildm. Grazie ai tanti personaggi, i testimonial, le associazioni partner e i volontari Uildm che hanno scelto di mostrare la loro vicinanza a Uildm attraverso gli auguri per i 60 anni dell'associazione".

"L'impegno di Uildm contro la distrofia muscolare non si ferma- concludono- Oggi non è la fine di qualcosa. È l'inizio del futuro, per un mondo senza distrofia muscolare. Seguici su uildm.org, Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn e sul nostro canale Youtube".

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati