SuperAbile






In Sportelli e Associazioni

Notizie


A Ravenna pronti 12 alloggi per insegnare l' autonomia

Mercoledì 21 luglio l'inaugurazione del Valentiniano, la struttura realizzata in via San Mama, destinata a ospitare un progetto abitativo della Fondazione "Dopo di noi"

21 luglio 2021

RAVENNA - Manca ormai poco all'inaugurazione del Valentiniano, la struttura realizzata in via San Mama a Ravenna e destinata a ospitare un progetto abitativo della Fondazione 'Dopo di noi', pensato per i disabili rimasti senza il sostegno delle famiglie, o in procinto di perderlo. Verrà inaugurato dopodomani, mercoledì 21 luglio, alle 10. La struttura è composta da 12 mini alloggi indipendenti, otto da una persona e quattro pensati per due. Inoltre, nella struttura è presente un'ampia sala interna per svolgere attività di gruppo e spazi esterni nei quali è possibile effettuare attività ricreative e abilitative. È stata inoltre realizzata una palestra riabilitativa. L'obiettivo del progetto è quello di rendere gli ospiti del Valentiniano autonomi nella gestione della casa e della vita quotidiana.

"Con la realizzazione di questo progetto, tra i primi in Italia- afferma Michele de Pascale, sindaco della città romagnola- Ravenna conferma il suo carattere di città accogliente e inclusiva, attenta alle fasce più fragili della popolazione, impegnata affinché nessuno resti indietro e tutti siano parte integrante del tessuto sociale e protagonisti dello sviluppo del territorio". Alle parole del sindaco, seguono quelle di Valentina Morigi, assessora ai Servizi sociali: "Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto questo obiettivo, che consente di offrire un sostegno concreto alle persone con disabilità, ponendole in grado di intraprendere un percorso di autonomia e aspirare a una vita indipendente". Il progetto ha previsto, tra prima e seconda tranche di lavori, una spesa complessiva di 253.000 euro, di cui 116.000 riconosciuti al Comune dal fondo nazionale 'Dopo di noi' e 137.000 provenienti dal fondo regionale.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati