SuperAbile






In Sportelli e Associazioni

Notizie


Vidas, in agosto con i malati terminali

A Monza, Milano e in altri 112 comuni dell'hinterland crescono del 10% le richieste di assistenza domiciliare. “Forse nel periodo di emergenza Covid-19, si sono prodotti ritardi nelle diagnosi o nell’erogazione di certe terapie determinando un aggravamento nel percorso di certe patologie”

6 agosto 2020

MILANO – Durante le ferie le richieste di assistenza domiciliare nelle città, che sembrano deserte, aumentano. “Ogni estate registriamo un incremento del 10 per cento”, spiega Alberto Grossi, responsabile area sociale Vidas, fondazione che da quasi 40 anni offre assistenza completa ai malati inguaribili e ai loro familiari a casa e in hospice, 365 giorni all’anno, a Milano, Monza e in 112 comuni dell’hinterland. “Quest’anno sono progressivamente aumentati, siamo sopra i 200 da diverse settimane. Da metà luglio ne abbiamo in carico circa 220”, aggiunge. Le ragioni per cui la richiesta di cure domiciliari ha registrato questo forte incremento sono difficili da indagare: “Può essere accaduto che, nel periodo di emergenza Covid-19, si siano prodotti ritardi nelle diagnosi o nell’erogazione di certe terapie - afferma Giada Lonati, direttrice sociosanitaria di Vidas -, determinando, forse, un aggravamento nel percorso di certe patologie. È anche auspicabile che la pandemia abbia portato una maggiore consapevolezza negli operatori ospedalieri rispetto al valore delle cure palliative, determinando una crescita degli invii di pazienti da parte loro. Infine non dimentichiamo che, in questo periodo, l’accesso ai luoghi di cura è spesso precluso ai familiari. Essere curati a casa significa quindi poter restare accanto ai propri cari”.
 
L'assistenza a domicilio dei malati terminali è assicurata da quattro equipe composte da medici, infermieri e operatori socio sanitari. Vidas inoltre mette a disposizione due hospice per i malati che non possono essere seguiti a casa: Casa Vidas, nato nel 2006 e dedicato agli adulti, e Casa Sollievo Bimbi, realizzato nel 2019 e riservato a bambini e adolescenti. Dalla sua nascita, nel 1982, ad oggi Vidas si è presa cura di 38.000 malati tra Milano e provincia, al domicilio e in hospice.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati