SuperAbile






In Sportelli e Associazioni

Notizie


In 66 Rsa liguri gli anziani hanno videochiamato a casa

Le strutture hanno aderito al progetto "Chiama i nonni", lanciato dalla Regione per mettere in contatto gli ospiti con le proprie famiglie attraverso tablet e telepresenza durante l’emergenza sanitaria

8 luglio 2020

GENOVA - Sono 66 le rsa della Liguria che, avendo chiuso le porte alle visite dei parenti in ottemperanza alle misure di contrasto del coronavirus, hanno aderito al progetto "Chiama i nonni", lanciato dalla Regione per mettere in contatto gli ospiti con le proprie famiglie attraverso tablet e telepresenza. Un sistema messo a punto da Liguria digitale e Cisco, che ha fornito gratuitamente il software e 16 sistemi di telepresenza, mentre 20 dei 50 tablet utilizzati sono stati donati da Fos. "Accanto all'emergenza sanitaria e alla necessità del distanziamento sociale, una delle conseguenze più pesanti del coronavirus è stata la lontananza tra le persone e, soprattutto, la solitudine patita dai tanti anziani ospiti delle residenze sanitarie, che non hanno avuto nemmeno la consolazione di un volto familiare- afferma il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, nel corso di un punto stampa per fare il bilancio dell'iniziativa- per questo, abbiamo adottato un'iniziativa che ha voluto supportare gli ospiti delle Rsa e i loro familiari, mettendo a disposizione supporti telematici facili da usare per consentire di collegarsi in modo facile".

L'iniziativa era partita lo scorso 3 aprile dalla Rsa di Doria, nel quartiere genovese di Molassana. Ora, ricorda la vicepresidente e assessore alla sanità, Sonia Viale, "sono riprese le visite nelle strutture, anche grazie alle linee guida che ha fornito Alisa ai direttori sanitari delle Rsa, responsabili ultimi delle scelte sulle visite. Ritengo, però, che questo esperimento debba comunque proseguire, per agevolare i contatti anche con i familiari che vivono lontani, fuori regione o all'estero".

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati