SuperAbile






In Sportelli e Associazioni

Notizie


Palermo, cure dentistiche gratuite per gli ospiti delle case famiglia

Intesa tra il comune e l'associazione Arkè nell'ambito del progetto "Un Dentista per Amico", che ha già coinvolto ad oggi 1.500 dentisti e odontoiatri sul territorio nazionale e curato oltre 7.000 minori

6 luglio 2020

ROMA - Cure dentistiche gratuite in favore di minori inseriti in comunità educativo-assistenziali, comunità alloggio, case famiglia, strutture protette, centri socio-educativi e centri di aggregazione dell'area metropolitana di Palermo. Lo prevede un'intesa firmata dall'assessore alla Cittadinanza solidale del Comune, Giuseppe Mattina, e dall'associazione ARKÈ OdV, per mano del suo presidente e legale rappresentante Alessandra Crovetto. L'accordo è stato firmato nell'ambito del progetto 'DxA - Un Dentista per Amicò, che ha già coinvolto ad oggi 1.500 dentisti e odontoiatri sul territorio nazionale e curato, finora, oltre 7.000 minori. "Una piccola ma importante collaborazione con il privato sociale - ha affermato Mattina - che faciliterà l'accesso alle cure dentistiche per gli ospiti delle comunità, rafforzando il sistema di accoglienza e cura di cui la città tutta si fa carico. Un significativo incontro fra pubblico e privato all'insegna della solidarietà”.

Arkè si occuperà di mappare dentisti e odontoiatri presenti sul territorio, stringere partnership con gli ordini dei Medici e degli Odontoiatri e con le associazioni di settore, partecipare ai congressi dentali al fine di incontrare, informare, inserire nel progetto e fidelizzare dentisti e odontoiatri volontari. L'associazione, inoltre, incontrerà e informerà i coordinatori e gli educatori delle strutture di accoglienza assegnando loro i medici che accetteranno di partecipare al progetto.

I servizi sociali del Comune di Palermo e l'associazione Arkè OdV promuoveranno, inoltre, lezioni gratuite per la prevenzione e la diffusione delle norme di salute orale e di sana alimentazione: un intervento che consisterà nella realizzazione di lezioni frontali con prove pratiche da parte di igienisti volontari. Il protocollo ha validità biennale, rinnovabile per un altro biennio, e non comporta alcun onere finanziario, diretto o indiretto, a carico del bilancio dell'amministrazione comunale.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati