SuperAbile






In Sportelli e Associazioni

Notizie


A Perugia nasce il Premio letterario nazionale intitolato a Clara Sereni

La presidenza della giuria specialistica, composta da scrittori nazionali e personalità della cultura italiana, è affidata a Walter Veltroni, mentre la senatrice Liliana Segre presiederà il premio speciale “Le farfalle” per le biografie femminili. Scadenza il 30 marzo 2020

11 febbraio 2020

ROMA - Nasce a Perugia la prima edizione del Premio letterario nazionale intitolato alla scrittrice Clara Sereni. Autrici di libri come “Casalinghitudine”, “Taccuino di un’ultimista”, “Il lupo mercante, “Passami il sale”, “Le merendanze”, mamma di Matteo con disabilità mentale, Clara Sereni è scomparsa nel luglio del 2018 a Perugia sua città d’adozione dove ha vissuto, scritto, disegnato politiche sociali nel suo ruolo di assessore comunale al settore prima e nel suo impegno con la onlus “La città del sole” poi, gestita con il compagno di anni e regista e sceneggiatore Stefano Rulli.
Al Premio si concorre con opere di narrativa inedita (romanzi e raccolte di racconti) ed edita (romanzi) in lingua italiana che abbiano per oggetto tematiche dell’universo femminile (vite e storie di donne, di resilienza, di emancipazione) e sociale (inclusione, cura di sé e degli altri, volontariato, legalità, accoglienza), argomenti su cui Clara Sereni era impegnata in prima linea.
La presidenza della giuria specialistica, composta da scrittori nazionali e personalità della cultura italiana, è affidata a Walter Veltroni, mentre la senatrice Liliana Segre presiederà il Premio speciale “le farfalle” per le biografie femminili.
Il Premio letterario nazionale Clara Sereni è promosso dalla famiglia della scrittrice, da Officina delle scritture e dei linguaggi  e da ali&no editrice, con cui Sereni aveva condiviso diversi progetti letterari negli ultimi dieci anni, in collaborazione con il Comune di Perugia e la rivista "NOIDONNE" che qui pubblica il bando. Il Premio ha il patrocinio dell’Ucei, Unione Comunità Ebraiche Italiane, del Comune di Perugia, della Consigliera di Parità della Provincia di Perugia, dell’Università degli Studi di Perugia ed ha il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, del Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria, di Banca Etica e della Fondazione Listone Giordano. Email: premio.clarasereni@gmail.com. (ep)

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati