SuperAbile






In Sportelli e Associazioni

Notizie


Sanità, il 28 novembre a Roma la "Giornata del familiare assistente"

'Il diritto della persona con disabilità o del familiare assistente a partecipare alle procedure di valutazione della qualità dei servizi erogatì. Sarà questo il tema della 4a giornata del Familiare Assistente, aperta a tutti i cittadini e organizzata Roma

16 novembre 2019

ROMA - 'Il diritto della persona con disabilità o del familiare assistente a partecipare alle procedure di valutazione della qualità dei servizi erogatì. Sarà questo il tema della 4a giornata del Familiare Assistente, aperta a tutti i cittadini e organizzata Roma dalla Consulta delle persone con disabilità, in collaborazione con il Municipio Roma 1 Centro il 28 novembre dalle 9.30 alle 13 nell'Aula magna del liceo classico Terenzio Mamiani, in Viale delle Milizie 30.
 
Il punto 10 della Carta Europea del familiare assistente recita: "La persona disabile o il familiare sono i primi esperti dei loro bisogni e delle risposte adatte a soddisfarli, pertanto devono intervenire alle procedure di valutazione". Anche l'articolo 4 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità chiede agli Stati di "promuovere la formazione dei professionisti e di personale che lavora con le persone con disabilità e di fornire una migliore assistenza e servizi di qualità".
 
L'incontro è finalizzato a fare un quadro sulla valutazione della qualità dei servizi erogati nell'ambito ospedaliero, nei centri residenziali e semi residenziali ex articolo 26 e sull'assistenza domiciliare sul territorio. Nonché stimolare delle risposte istituzionali per una programmazione mirata dei servizi territoriali di qualità. "Riteniamo, infatti, che un servizio di qualità attento alla persona con disabilità permetterà al Familiare Assistente di dare una migliore assistenza e a prevenire lo stress psico/fisico dell'assistenza continua ad un congiunto non autosufficiente. In tale occasione- fa sapere la Consulta- sarà conferito un riconoscimento al lavoro silenzioso di un familiare che si è dedicato ad un congiunto gravissimo per anni, celebrando così la 4a giornata del Familiare Assistente del Municipio Roma 1".

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati