SuperAbile






In Sportelli e Associazioni

Notizie


Sport e disabilità, ecco i vincitori del bando "Oso"

Si è chiusa la terza edizione del bando della fondazione Vodafone che, con un finanziamento di oltre 1.2 milioni di euro, ha selezionato 14 progetti sulle oltre 300 associazioni partecipanti

14 agosto 2019

ROMA - Oltre 1,2 milioni di euro di finanziamento a 14 progetti per avvicinare le persone con disabilità allo sport: si è chiusa la terza edizione del bando della Fondazione Vodafone “Ogni sport oltre”, che dal 2017 sostiene le associazioni sportive nella realizzazione di progetti finalizzati alla diffusione della pratica sportiva tra persone con disabilità fisiche, sensoriali e intellettivo relazionali.


Come per l’edizione precedente, anche quest’anno Fondazione con il Sud ha sostenuto Vodafone scegliendo di cofinanziare alcuni progetti particolarmente meritevoli che intervengono nelle regioni del Sud. “Il processo di selezione è stato lungo e impegnativo – fa sapere la fondazione Vodafone - dato il grande valore degli oltre 300 progetti ricevuti, e ha coinvolto un comitato di valutazione composto da esperti del settore, giornalisti e professori universitari. Tra i criteri utilizzati per la scelta – riferisce - abbiamo valorizzato anche la varietà delle discipline sportive, l’equilibrio delle aree geografiche di intervento e il bilanciamento delle differenti disabilità affrontate, in linea con l’obiettivo del bando: offrire a tutti la possibilità di praticare sport ed essere semplicemente atleti”. Qui l'elenco dei progetti selezionati.
 
Ogni Sport Oltre è la piattaforma digitale – promossa da Fondazione Vodafone – pensata per avvicinare allo sport le persone con disabilità. Lanciata nel giugno del 2017, OSO è una grande community aperta a tutti che mette in contatto persone con disabilità, istruttori e professionisti sportivi e dove si possono trovare tutte le informazioni utili per praticare sport, conoscere i centri sportivi rivolti ai disabili più vicini e scoprire le storie emozionanti di chi attraverso lo sport è riuscito davvero a superare ogni barriera.
 
A soli due anni dalla nascita, il portale OSO ha raccolto oltre 8.200 iscrizioni e mappato 2.600 associazioni sul territorio italiano diventando un vero e proprio punto di riferimento per lo sport paralimpico in Italia. Con un investimento complessivo di 7 milioni di euro la Fondazione Vodafone ha sostenuto e realizzato oltre 70 progetti, sia attraverso 4 bandi nazionali e sia in crowdfunding. Secondo l’indagine di TIRESIA - Politecnico di Milano, sono oltre 370.000 le persone direttamente e indirettamente impattate dalle iniziative proposte in questi anni da Fondazione Vodafone.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati