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Sindrome di Down, “ancora tanti pregiudizi da combattere”. Aipd compie 40 anni e li (di)mostra in uno spot

Domani a Roma la presentazione del DownTour di Aipd che partirà il 21 marzo (Giornata mondiale) con il flash mob a piazza del Popolo e attraverserà tutta Italia, fino al 13 ottobre. In un video l’associazione racconta conquiste e cambiamenti. E lancia una campagna “in pillole”

15 marzo 2019

ROMA - È una storia fatta di piccole e grandi conquiste: conquiste di spazi e visibilità. Dal 1979 a oggi, le persone con sindrome di Down sono lentamente e gradualmente “uscite allo scoperto”, fino a essere in alcuni casi pienamente inserite nel contesto scolastico, sociale e lavorativo. Sono i 40 anni trascorsi dalla nascita dell'Associazione italiana persone Down, che ha accompagnato, sostenuto e incoraggiato questa storia di emancipazione e conquista di autonomia e cittadinanza.
 
La sindrome di Down, in 40 anni di storia. Lo spot. Un video spot, che verrà ufficialmente presentato il 16 marzo a Roma, racconta questa storia in poche scene che descrivono, con le immagini, la dicotomia “nascondere/mostrare”. Prima della nascita di Aipd 40 anni fa, in Italia si tendeva a nascondere allo sguardo delle persone “normodotate” la sindrome di Down: in molti casi le persone in istituti, non avevano accesso alle scuole e al mondo del lavoro. Aipd in 40 anni ha mostrato che queste persone sono persone pienamente, con le loro potenzialità, inclinazioni, difficoltà, speranze. E ha indicato ai bambini, agli adolescenti e agli adulti con SD e alle loro famiglie nuovi coraggiosi percorsi di inclusione, di autonomia, di indipendenza. Nello spot, che ha coinvolto tanti bambini e adulti con sindrome di Down, vengono contrapposti momenti in cui “ci si nasconde simbolicamente”, come negli anni 70-80, a tempi più recenti, in cui finalmente ci si mostra orgogliosi e fieri della propria identità. Testimonial d'eccezione è l’attore Lino Guanciale. Lo spot è prodotto gratuitamente dallo studio creativo Frog ‘n roll scritto e diretto da Elena Fiorenzani e Dario Baldi.
 
Da 40 anni contro il pregiudizio. La campagna. Oltre allo spot, in occasione del suo 40° anniversario Aipd ha realizzato una campagna d'informazione, sensibilizzazione e raccolta fondi. Saranno offerti, a fronte di una piccola donazione, dei confetti di cioccolata, realizzati per l’associazione dall'azienda “Cuorenero”, in forma di “Pillole per…”. Insieme alle confezioni di pillole, saranno distribuite informazioni sulla sindrome di Down e sulla storia dell’ Aipd .
 
Dopo 40 anni, la lotta non finisce. Il flash mob europeo. Se tanto è stato fatto in questi 40 anni, tanto c'è ancora da fare, perché pari diritti e pari opportunità siano pienamente riconosciuti alle persone con sindrome di Down, in ogni ambito della vita sociale, in Italia ma anche negli altri Paesi. Per questo Aipd ha deciso di aderire e farsi parte attiva nel flash mob europeo che il 21 marzo, in occasione della Giornata mondiale, si svolgerà in diversi Paesi europei. L'appuntamento romano è a piazza del Popolo alle 16. Sulle note della canzone “U are cool”, Philip Abussi di Mokamusic, una semplice coreografia sarà messa in scena dai partecipanti: attese tante famiglie e tante persone con sindrome di Down. AIPD sarà, come da 40 a questa parte, accanto a loro. Hashtag: #citizenlikeyou.
 
In viaggio con DownTour. A piazza del Popolo, il 21 marzo, ci sarà anche il camper di Aipd, che proprio da lì inizierà il suo viaggio e in 6 mesi e più di 30 tappe attraverserà tutta Italia. A bordo si avvicenderanno equipaggi ogni volta diversi sempre composti da persone con sindrome di Down, accompagnate da genitori e tutor. Così, percorrendo chilometri di strada, Aipd ha deciso di continuare il suo viaggio, invitando a “salire a bordo tutti coloro che vorranno unirsi in questa lunga lotta contro il pregiudizio”. “Gli episodi e le battute di cattivo gusto circolati proprio in questi ultimi giorni dimostrano quanto ci sia ancora da fare per superare i pregiudizi - osserva Anna Contardi - coordinatrice nazionale di Aipd -. Con il nostro spot, la campagna e il DownTour, vogliamo continuare a dare il nostro contributo”
 
Un libro e un film. Le iniziative non finiscono qui: ancora in occasione della Giornata mondiale, si terrà la presentazione del libro “Informarsi, capire e votare: l’importante è partecipare”, edito da Erickson e scritto per Aipd da Carlotta Leonori Francesco Cadelano (Roma, Viale Etiopia 20, ore 18). Inoltre, il 21 marzo uscirà nelle sale il film di Federico Bondi “Dafne”, prodotto e distribuito da Vivo film con Rai Cinema, distribuito in Italia dall’Istituto Luce Cinecittà e patrocinato da Aipd: una proiezione che sarà dedicata e riservata alle famiglie dell'associazione. Il film a Roma sarà proiettato al Nuovo Cinema L'Aquila (21-27 marzo).
 
Hanno offerto il proprio sostegno al DownTour: Cuorenero, la casa editrice Erickson e l’Associazione Italiana Chef che aiuterà le sezioni AIPD ad organizzare eventi gastronomici nelle diverse tappe del tour.

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