SuperAbile






In Sportelli e Associazioni

Notizie


A Bologna un ufficio per aiutare gli amministratori di sostegno

Un ufficio a sostegno del lavoro dei tutori, curatori e amministratori che si prendono cura dei diritti delle persone più fragili. È quello che nasce a Bologna, grazie alla collaborazione tra Giunta, città metropolitana e i Comuni del territorio

2 gennaio 2019

BOLOGNA - Un ufficio a sostegno del lavoro dei tutori, curatori e amministratori che si prendono cura dei diritti delle persone più fragili. È quello che nasce a Bologna, grazie alla collaborazione tra Giunta, città metropolitana e i Comuni del territorio.

Il nuovo 'Ufficio tutele metropolitano’, sarà qualcosa di "unico sul territorio" e il suo obiettivo è quello "di garantire, soprattutto in presenza di una nomina di pubblica tutela o curatela, il raccordo e lo scambio di buone pratiche tra la rete dei servizi socio-sanitari, l'autorità giudiziaria competente e le figure di garanzia", scrive il Comune di Bologna in una nota. Infatti, "sono tanti i minori privi di riferimenti genitoriali, anziani, disabili, ma anche persone che per altre ragioni giungono a uno stato di interdizione legale e hanno bisogno di nominare una figura terza come il curatore", commenta l'amministrazione spiegando perché ha deciso di aprire questo nuovo ufficio. Comune di Bologna che, dal 2003, ha attivato la formazione di una figura professionale per approfondire gli aspetti giuridici in materia di servizi sociali e tutela, sia per i minori che per le famiglie. Il nuovo sportello però sarà una sorta di 'mediatore’ che offrirà "un supporto giuridico al servizio sociale, attraverso consulenze, formazione e supervisioni" e curerà "la documentazione della casistica per valutare l'applicazione di forme di protezione giuridica", aggiunge il Comune. Tra l'altro, tutto sarà 'a costo zero’, perché l'ufficio tutele sarà aperto con risorse che i Comuni avevano già investito in questo tipo di attività.

 


Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati