SuperAbile






In Sportelli e Associazioni

Notizie


"Accolti", open day promosso dalla Cei a sostegno delle persone disabili

Conto alla rovescia per l’evento nazionale promosso dall'Ufficio per la pastorale della salute della Conferenza episcopale italiana. L'open day si svolgerà sabato 13 ottobre in tutta Italia e coinvolgerà molte strutture dedicate alla persone con disabilità mentale

12 ottobre 2018

ROMA - Conto alla rovescia per il grande evento nazionale 'Accoltì, promosso dall'Ufficio per la Pastorale della Salute della Conferenza Episcopale Italiana. L'open day si svolgerà sabato 13 ottobre in tutta Italia e coinvolgerà molte strutture, luoghi di accoglienza dedicati alla terapia e alla riabilitazione delle persone con disabilità mentale. Il senso è porre la giusta attenzione a un mondo complesso e troppo spesso emarginato. "Finalmente chi sparla senza vedere potrà, se vorrà, sincerarsi con i propri occhi quando si usa a sproposito il termine segregazione" ha detto padre Virginio Bebber, presidente dell'Associazione Religiosa degli Istituti socio-sanitari.
 
Tanti i Centri di riabilitazione associati all'iniziativa promossa dalla Cei. Anche la 'Domus' dei Padri Trinitari di Bernalda e il Centro di riabilitazione 'Ada Ceschin Pilonè del medesimo Ordine con sede a Venosa aderiscono al progetto con un fitto programma che prevede visite guidate delle strutture riabilitative e degli spazi collettivi. "Anche noi abbiamo aderito a questa iniziativa- ha detto padre Luigi Buccarello, ministro provinciale dei Padri Trinitari- Siamo felici perché saranno presenti sabato molte scolaresche dei nostri territori, ma è prevista anche un'alta affluenza della cittadinanza. Il nostro scopo è aprire le nostre strutture perché non vogliamo essere delle isole, ma parte integrante del territorio. Il programma è articolato, ma il momento più significativo è sicuramente la partecipazione degli ospiti ai laboratori didattici di ceramica, falegnameria, mosaico, cartapesta e agricoltura, che sono attivi per i nostri ragazzi tutto l'anno".

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati