SuperAbile






In Sportelli e Associazioni

Notizie


Cbm Italia Onlus lancia la campagna “Fermiamo la cecità. Insieme è possibile”

Nel mondo sono 253 milioni le persone cieche e ipovedenti e l’89% di queste vive nei Paesi poveri del mondo. Secondo lo studio pubblicato su Lancet il 55% delle persone con problemi visivi sono donne. “Pur se in calo, i numeri di cecità e ipovisione nel mondo sono ancora allarmanti”

12 ottobre 2018

MILANO – In occasione della Giornata XVIII mondiale della vista (11 ottobre) CBM lancia la nuova campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Fermiamo la cecità. Insieme è possibile” con l’obiettivo di salvare dalla cecità 2.6 milioni di bambini, donne e uomini che vivono nei Paesi del Sud del mondo. Nel mondo sono 253 milioni le persone cieche e ipovedenti e l’89% di queste vive nei Paesi poveri del mondo.
 
LA CECITÀ NEL MONDO - Lo studio, pubblicato dalla rivista Lancet (agosto 2017) riporta i risultati di un’analisi realizzata dal gruppo di esperti internazionali Vision Loss Expert Group (VLEG) condotta dal 1990 al 2015. Questi i risultati principali: 253 milioni le persone con disabilità visive, di cui 36 milioni le persone cieche,, 217 milioni le persone con disturbi visivi gravi o moderati, l'89% delle persone con disabilità visive vive nei Paesi del Sud del mondo; il 55% delle persone con problemi visivi sono donne.
 
“Pur se in calo, i numeri di cecità e ipovisione nel mondo sono ancora allarmanti. Nei Paesi poveri del mondo, un bambino cieco rischia la vita in ogni momento perché è vittima di incidenti domestici, maltrattamenti e abbandoni. CBM da 110 anni è impegnata in prima linea nella cura e nella prevenzione della cecità. La cecità si può fermare – l’80% delle cause che la provocano sono prevenibili – e per farlo è necessario continuare il nostro lavoro” ha dichiarato Massimo Maggio, Direttore di CBM Italia Onlus.
 
LA CAMPAGNA - Nei Paesi del Sud del mondo essere ciechi significa rischiare di morire, ogni giorno. “Fermiamo la cecità. Insieme è possibile” è la nuova campagna di raccolta fondi di CBM Italia Onlus ( che quest’anno compie 110 anni dalla fondazione) che ha l’obiettivo di salvare dalla cecità 2.6 milioni di bambini, donne e uomini che vivono in 21 paesi di Africa, Asia e America Latina (Etiopia, Kenya, Madagascar, Repubblica Democratica del Congo, Rwanda, Sud Sudan, Tanzania, Uganda, Zambia, Filippine, India, Nepal, Pakistan, Territori Palestinesi, Vietnam, Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Honduras, Paraguay) attraverso 46 progetti di prevenzione e cura. Screening visivi nelle scuole e nei villaggi, visite oculistiche, operazioni chirurgiche, percorsi di riabilitazione, allestimento di cliniche mobili oftalmiche, distribuzione di antibiotici, costruzione di pozzi, attività di formazione professionale di medici e operatori e sensibilizzazione le attività previste dai progetti. Queste le iniziative a supporto della campagna:
 
TOURNÈE DEL “BLIND DATE - CONCERTO AL BUIO” - Con il mese di CBM porta nei principali teatri d’Italia il “Blind Date - Concerto al buio”, ideato nel 2009 dal pianista e compositore Cesare Picco. Un evento unico al mondo, un’esperienza sensoriale di grande impatto emotivo, che scavalca i confini della musica. Nell’alternanza luce-buio-luce, il Concerto ben interpreta il ritorno alla speranza che vivono le persone cieche aiutate ogni anno da CBM nei Paesi del Sud del mondo. Milioni di persone che, grazie a una semplice operazione chirurgica o a un lavoro di prevenzione, tornano a vedere e a riabbracciare la vita. Le date vanno dal 7 ottobre (Milano) al 13 dicembre (Asti). Il concerto è gratuito, ma con prenotazione obbligatoria. Consigliata la donazione a favore dei progetti di CBM nei Paesi del Sud del mondo. Per prenotazioni qui.
 
SCREENING OCULISTICI PER BAMBINI 0-12 MESI - La campagna "A me gli occhi" promossa dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti prevede screening oculistici gratuiti per i bambini da 0 a 12 mesi. La prima data sarà l’11 ottobre ad Ascoli Piceno, per poi raggiungere nelle settimane successive altre 7 città di tutta Italia (Roma, Bologna, Genova, Catania, Torino, Massa Carrara e Savona). Appuntamento ad Ascoli Piceno l’11 ottobre, dalle ore 9 alle ore 19, presso il Centro Polifunzionale “Officina dei sensi”, via Copernico 8. Per la prima volta, CBM Italia Onlus sarà al fianco di UICI con attività di sensibilizzazione e coinvolgimento per grandi e piccini.
 
INIZIATIVA DI PIAZZA “BONTÀ IN VISTA” - Per il secondo anno consecutivo, CBM scende in piazza con i suoi volontari per l’iniziativa 100% solidale “Bontà in vista”. Nei week end del 13-14, 20-21, 27-28 ottobre nelle principali piazze d’Italia i nostri volontari distribuiranno le originali confezioni di croccantini artigianali al cioccolato, prodotti dall’azienda AutoreChocolate di San Marco Dei Cavoti. Le donazioni raccolte andranno a sostegno dei progetti di lotta alla cecità della campagna. Per scoprire le città in cui sarà presente l’iniziativa: www.cbmitalia.org.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati