SuperAbile







Basket in carrozzina: Porto Torres contro S.Stefano match clou della III giornata del girone di ritorno del Campionato di Serie A

Negli altri incontri, Giulianova riceve Roma, Cantù affronta in casa Padova e Bergamo ospita Sassari. Il coach di S.Stefano Ceriscioli: “Quest’anno, così come lo scorso anno nella stagione dello storico Scudetto, i ragazzi sono sempre in partita, dal primo all’ultimo secondo di ogni match”

14 febbraio 2020

ROMA - GSD Key Estate Porto Torres contro S. Stefano Avis: è questo il big match valido per la terza giornata del girone di ritorno del Campionato Italiano di basket in carrozzina. La sfida, in programma sabato 15 febbraio alle ore 16, mette di fronte quelle che, a oggi, si presentano come le due più belle realtà della massima serie. S.Stefano, campione d’Italia in carica e unico roster ancora imbattuto, arriva a questo incontro forte di uno strapotere dimostrato da inizio stagione. Di fronte troverà un Porto Torres che, vittoria dopo vittoria, è riuscito a scalare la classifica, tanto da presentarsi, oggi, come il rivale numero uno dei porto potentini. Entrambi i quintetti sono reduci da due importanti affermazioni nel secondo turno del girone di ritorno: i marchigiani contro la Deco Group Amicacci Giulianova e i sardi contro la UnipolSai Briantea84 Cantù.
 
Due i match in programma alle 18. Al Palazzetto ItalCementi di Bergamo, si affrontano la penultima e l’ultima forza del torneo, ovvero Special Bergamo Sport Montello e Dinamo Lab Banco di Sardegna. Due i punti che separano le due formazioni: quattro per Bergamo, due per Sassari.
 
Sul parquet del PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi, la Deco Group Amicacci Giulianova riceve la SSD Santa Lucia. Le due squadre sono appaiate al quarto posto con otto punti, anche se gli abruzzesi possono contare sulla vittoria nello scontro diretto nel match dell’andata.
 
Nel posticipo, la UnipolSai Briantea84 Cantù riceve lo Studio 3A Millennium Basket. I brianzoli, dopo un buon inizio di stagione, hanno perso posizioni, tanto da occupare, al momento, il terzo posto. Discorso diverso in casa Padova, che dopo aver inanellato una serie di sconfitte nelle prime giornate, ha trovato il modo di risollevarsi e al momento si trova in terz’ultima posizione con sei punti. Fischio d’inizio alle 20.30 sul campo del PalaMeda.
 
“La vittoria di sabato scorso ci conferma saldamente al comando della classifica di serie A di basket in carrozzina – racconta il coach di S.Stefano Roberto Ceriscioli - non era facile contro i “cugini” del Giulianova”.
 
“Il “derby dell’Adriatico” è sempre tirato e intenso – osserva – e così è stato anche sabato ma i nostri giocatori hanno dato l’ennesima prova quest’anno di compattezza granitica, di organizzazione di gioco e di aver raggiunto quella capacità di tenuta mentale che era la nostra grande mancanza negli anni passati”. “Quest’anno, così come lo scorso anno nella stagione dello storico Scudetto, i ragazzi sono sempre in partita, dal primo all’ultimo secondo di ogni match – assicura - e poi l’altro fattore che sta facendo la differenza e che rappresenta il nostro valore aggiunto è l’identità di una squadra che non ha un unico leader catalizzatore cui ruotano attorno tanti comprimari, ma una leadership diffusa e di gruppo”.
 
“A parziale testimonianza di quanto detto, anche il referto di sabato parla in doppia cifra per ben tre dei nostri, il solito fantastico Jordi (26 per lui), l’altro big Sabri (20) e un grande capitan Ghione da 20. Ora ci aspettano due match fuori casa – conclude – il big match a Porto Torres che sabato ha vinto a Cantù e poi Padova, quindi il 29 si torna al PalaPrincipi contro Sassari”.
 
10^ giornata
 
GSD Key Estate Porto Torres vs S. Stefano Avis
 
Special Bergamo Sport Montello vs Dinamo Lab Banco di Sardegna
 
Deco Group Amicacci Giulianova vs SSD Santa Lucia
 
UnipolSai Briantea84 Cantù vs Studio 3A Millennium Basket
 
Classifica
 
S. Stefano Avis 18
 
GSD Key Estate Porto Torres 14
 
UnipolSai Briantea84 Cantù 12
 
Deco Group Amicacci Giulianova e Santa Lucia Roma 8
 
Studio 3A Millennium Basket 6
 
SBS Montello 4
 
Dinamo Lab Banco di Sardegna 2. (a cura del Cip)

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati