SuperAbile







Integrazione scolastica in Assistenza didattica

Notizie

Referente o Coordinatore per l'integrazione scolastica

12 agosto 2019 - Assistenza didattica

Il docente referente/coordinatore, figura già sperimentata in molte istituzioni scolastiche, collabora con il Dirigente scolastico per assicurare un efficace coordinamento di tutte le attività progettuali di istituto, finalizzate a promuovere la piena integrazione di ogni alunno nel contesto della classe e della scuola....

Referente di Istituto per alunni e studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)

12 agosto 2019 - Assistenza didattica

Il compito del Referente è volto prevalentemente a sensibilizzare e approfondire le tematiche specifiche, a supportare i consigli di classe in cui vi siano alunni con DSA e favorire la relazione con le famiglie....

Referente di Istituto per alunni e studenti con altri Bisogni Educativi Speciali (BES)

12 agosto 2019 - Assistenza didattica

Il referente d'Istituto per i BES è una figura nata conseguentemente alla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 e successive note sull'argomento, che hanno riconosciuto l'esistenza di bisogni educativi speciali, diversi dalla disabilità e dai disturbi specifici di apprendimento....

Disturbi specifici di apprendimento (DSA)

12 agosto 2019 - Assistenza didattica

La normativa riconosce i disturbi specifici di apprendimento (DSA) che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, ma che possono costituire una limitazione importante per alcune attività della vita quotidiana. ...

Assistenti per l’autonomia e la comunicazione

12 agosto 2019 - Assistenza didattica

Gli enti locali hanno l'obbligo di fornire l'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni e studenti con disabilità dovuta a qualsiasi causa....

Insegnante di sostegno

7 agosto 2019 - Assistenza didattica

Ogni anno, con le nuove iscrizioni, ogni istituzione scolastica determina il numero degli alunni con disabilità certificata (art. 3 commi 1 o 3 Legge 104/92), valuta la gravità ed i bisogni di ogni singolo caso per la successiva assegnazione del monte ore di sostegno....

Bisogni Educativi Speciali (BES)

7 agosto 2019 - Assistenza didattica

Ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali, per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici e sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta. ...

Organici di sostegno

7 agosto 2019 - Assistenza didattica

L'organico di sostegno è definito nel limite previsto dalla legge 128/13, ferma restando la possibilità di istituire posti in deroga....

Supplenze

7 agosto 2019 - Assistenza didattica

Il Dirigente scolastico può effettuare le sostituzioni dei docenti assenti per la copertura di supplenze temporanee fino a dieci giorni con personale dell'organico dell'autonomia....

Competenza in merito ai ricorsi sulle ore di sostegno degli alunni con disabilità

7 agosto 2019 - Assistenza didattica

Il Consiglio di Giustizia Amministrativa della Regione siciliana (CGA) conferma la giurisdizione del Giudice Amministrativo (TAR) in merito ai ricorsi per le ore di sostegno....

Farmaci in orario scolastico

8 luglio 2019 - Assistenza didattica

Per la somministrazione di farmaci in orario scolastico, i genitori debbono inoltrare istanza al Dirigente scolastico, accompagnata da una prescrizione del medico curante....

Procedure per il sostegno

8 luglio 2019 - Assistenza didattica

La proposta relativa al numero delle ore di sostegno da attribuire a ciascun alunno con disabilità, è affidata al Gruppo di lavoro di cui all'art. 5, comma 2, del DPR 24 febbraio 1994....

Collaboratori scolastici (ex bidelli)

8 luglio 2019 - Assistenza didattica

Il collaboratore scolastico è parte significativa del processo di integrazione scolastica degli alunni con disabilità, partecipa al progetto educativo individuale dell’alunno e collabora con gli insegnanti e la famiglia....

Accordi di programma e diritto allo studio

8 luglio 2019 - Assistenza didattica

Gli Accordi di Programma prevedono il coinvolgimento della scuola, delle ASL, degli Enti Locali e delle Associazioni di tutela e devono garantire, facilitare e sostenere l’integrazione scolastica e sociale degli alunni e studenti con disabilità....

Deficit da disturbo dell'attenzione e dell'iperattività (ADHD)

8 luglio 2019 - Assistenza didattica

Molti bambini e ragazzi possono presentare comportamenti di disattenzione e/o irrequietezza motoria, con difficoltà pervasive e persistenti nell'applicare in modo efficiente strategie di studio che consentano di memorizzare le informazioni a lungo termine....

Ausili e sussidi didattici

3 luglio 2019 - Assistenza didattica

La fornitura di sussidi didattici e attrezzature, compresi i mezzi informatici e i programmi di software didattico, compete sia all’amministrazione scolastica che alle amministrazioni locali....

Continuità educativa e didattica

3 luglio 2019 - Assistenza didattica

Il Dirigente Scolastico deve attivare specifiche azioni di orientamento per assicurare continuità nella presa in carico dell'alunno con disabilità, da parte della scuola successiva o del percorso post-scolastico prescelto....

Centri Territoriali di Supporto (CTS)

2 luglio 2019 - Assistenza didattica

I Centri Territoriali di Supporto costituiscono una rete di servizi, distribuita uniformemente su tutto il territorio italiano, per offrire consulenza e formazione a insegnanti, genitori e alunni sul tema delle tecnologie applicate a favore degli alunni con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento e con altri bisogni educativi speciali....

Centri Territoriali per l'Inclusione (CTI)

2 luglio 2019 - Assistenza didattica

Le istituzioni scolastiche che volessero istituire un Centro Territoriale per l'Inclusione possono presentare la propria candidatura direttamente all'Ufficio Scolastico Regionale competente per territorio....



Procedure per

Percorsi personalizzati