SuperAbile






In Salute e ricerca


App per contattare il proprio medico di famiglia

Lazio Doctor, la piattaforma della Regione Lazio per le informazioni legate all’emergenza COVID-19 e per connettere i pazienti con operatori sanitari chiamando il numero verde 800118800

19 maggio 2020

Lazio Dottor Covid è un'applicazione mobile che consente ai cittadini di contattare virtualmente il proprio medico di famiglia, ovunque, inviando in qualsiasi momento le richieste di cui si ha bisogno. La videochiamata viene attivata, se necessario, dal medico per approfondire il quadro clinico del paziente.

In questo modo la Regione Lazio ha voluto rendere disponibile, ai propri cittadini, una corsia veloce ed affidabile per la fruizione dei servizi sanitari, efficace soprattutto nei momenti di emergenza e in sicurezza. L’applicazione è scaricabile gratuitamente su App Store (iPhone) e Play Store (telefoni Android). La modalità di accesso è immediata. Basta poi seguire i semplici passaggi per accedere ai servizi disponibili.

LazioDrCovid (Lazio Dottor Covid) si rivolge:
  • a quei cittadini che vogliono rivolgersi al proprio dottore, anche da lontano;
  • a chi manifesta sintomi di Covid 19 (febbre, tosse, bruciore agli occhi);
  • a chi è entrato in stretto contatto con persone positive al Covid 19;
  • a chi è stato sottoposto a misura di sorveglianza attiva da parte della ASL. 
LAZIO DOCTOR per Covid non è un servizio di emergenza e non sostituisce il servizio del Numero Unico delle Emergenze (NUE) 112 o 118, che deve essere attivato da parte del cittadino in caso di emergenza sanitaria.

I dati inseriti nella app saranno rielaborati dal sistema e messi a disposizione degli operatori sanitari.
Nel caso di risposte indicative di rischio di contatto o malattia, l’utente verrà contattato per un approfondimento e una televisita, e verrà inserito nel servizio di telesorveglianza, che prevede la compilazione periodica - da parte dei cittadini messi in monitoraggio - di un questionario sui sintomi e sulla temperatura corporea.

Per i pazienti positivi al COVID-19, il sistema consentirà di attivare anche un servizio di telemonitoraggio, collegandosi ad alcuni semplici dispositivi che verranno consegnati al paziente al momento della diagnosi.
 
Il servizio è dedicato a tutti gli assistiti nel territorio del Lazio ed è uno strumento innovativo in più per garantire un'assistenza efficace alle persone ed agli anziani, alle persone sole ed ai pazienti con patologie croniche.

Fonte:http://www.regione.lazio.it/


Immagine tratta da pixabay.com

di U. F.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati