SuperAbile






In Salute e ricerca

Notizie


Esami oculistici gratis per 850 bimbi delle materne di un quartiere di Bologna

Screening visivi gratuiti per i piccoli delle scuole d'infanzia del quartiere San Donato-San Vitale. Il progetto "Sights for kids", nasce da una proposta dell'organizzazione umanitaria "Lions club international-distretto 108Tb" e sarà attivo da gennaio 2020 fino alla fine dell'anno scolastico

14 dicembre 2019

BOLOGNA - Screening visivi gratuiti per gli 850 bambini e bambine delle scuole d'infanzia del quartiere San Donato-San Vitale. Il progetto chiamato "Sights for kids" nasce da una proposta dell'organizzazione umanitaria "Lions club international-distretto 108Tb" e sarà attivo nel quartiere bolognese da gennaio 2020 fino alla fine dell'anno scolastico. Le visite gratuite saranno effettuate da personale qualificato oculista, ortottista ed optometrista che, al termine del percorso, rilascerà alle famiglie una certificazione con l'esito degli esami, così da permettere l'avvio di eventuali cure.
 
Una causa comune di perdita della vista nei bambini, infatti, è la cosiddetta malattia dell'"occhio pigro". Ambliopia in gergo medico, è una malattia spesso difficile da diagnosticare e che, se non viene individuata tempestivamente, può causare danni permanenti alla vista. Da qui l'iniziativa "Sights for kids" che coinvolge le otto scuole d'infanzia comunali del quartiere San Donato-San Vitale e le scuole d'infanzia statali "Giordani", "Villetta Mattei" e "Gioannetti". Il progetto è stato avviato con un protocollo firmato oggi dal presidente di quartiere Simone Borsari e dalla governatrice del Distretto Lions 108Tb Maria Giovanna Gibertoni e sarà a breve firmato dai dirigenti scolastici degli Istituti comprensivi coinvolti. Un passo importante per garantire il diritto alla salute delle bambine e dei bambini e consolidare, attraverso il lavoro di comunità, una rete che si prenda cura dei suoi piccoli cittadini estendendo le opportunità per assicurarne la qualità della vita.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati