SuperAbile






In Salute e ricerca

Notizie


Verso un registro dei tumori in Emilia-Romagna: "a breve il regolamento"

Prima la nomina del direttore, poi l'approvazione del regolamento per il suo funzionamento. Passo avanti per l'istituzione del registro regionale dei tumori in Emilia-Romagna

26 giugno 2019

ROMA - Prima la nomina del direttore, poi l'approvazione del regolamento per il suo funzionamento. Passo avanti per l'istituzione del registro regionale dei tumori in Emilia-Romagna. Questa mattina in commissione sanità della Regione, i tecnici dell'assessorato hanno riferito che "per consentire la piena attività del registro tumori, già la prossima settimana l'esecutivo regionale approverà il regolamento che definisce ruoli e compiti dei soggetti coinvolti". Ovvero la stessa Regione Emilia-Romagna, il direttore del registro, i responsabili delle unità funzionali e il coordinamento tecnico-scientifico. Il registro verrà coordinato dall'Irst di Meldola e come responsabile è stato nominato Fabio Falcini, che in commissione ha riferito come "a breve verranno stipulate le convenzioni con le aziende sanitarie, per poi programmare la formazione degli operatori".

Con il registro tumori dell'Emilia-Romagna, la Regione vuole dotarsi di uno "strumento per lo studio e la ricerca scientifica contro il cancro- si spiega da viale Aldo Moro- per analizzare e comparare i dati sulla distribuzione dei casi, sui fattori di rischio e sugli esiti degli interventi di diagnosi precoce, delle terapie e dei percorsi diagnostico-terapeutici, ma anche per migliorare la programmazione e la valutazione delle attività di prevenzione, l'appropriatezza e la qualità dei servizi".

Silvia Piccinini, consigliera regionale M5s, ha chiesto "garanzie sui dati relativi alle strutture bolognesi" e di valutare le future ricadute in Emilia-Romagna a seguito dell'approvazione di una legge statale sul tema. Il leghista Daniele Marchetti ha invece chiesto di sfruttare i dati del registro tumori nell'ambito della prevenzione. Sulla situazione di Bologna, Falcini ha riferito che verranno recuperati i dati relativi agli ultimi anni.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati