SuperAbile






In Salute e ricerca

Notizie


Chiusura psichiatria Matera, Leone: centrosinistra pronto a tutto

L’assessore regionale alla sanità della Regione Basilicata, Rocco Leone, rispetto alle polemiche che si sono scatenate per la decisione di decentrare il servizio psichiatrico in provincia di Matera del prossimo 1 luglio da Matera a Policoro

26 giugno 2019

ROMA - "Il tentativo dei rappresentanti politici di centrosinistra di attribuire all'assessore regionale in carica responsabilità legate a situazioni emergenziali come quella del servizio psichiatrico nella provincia Matera, con ogni evidenza ascrivibile alla precedente programmazione sanitaria e alle strategie in materia di risorse umane adottate finora dalle aziende sanitarie, dimostra che si è disposti a tutto, anche a speculare sulla salute dei cittadini, pur di continuare ad affermare la propria presenza sulla scena politica e garantire un futuro alle filiere di partito". è quanto dichiara l'assessore regionale alla sanità della Regione Basilicata, Rocco Leone, rispetto alle polemiche che si sono scatenate per la decisione di decentrare il servizio psichiatrico in provincia di Matera del prossimo 1 luglio da Matera a Policoro.

"Non posso accettare lezioni di buon governo - prosegue Leone - proprio da chi ha creato nel corso degli anni situazioni a dir poco preoccupanti nel comparto sanitario, spingendo i lucani a curarsi altrove e determinando di riflesso un danno economico al bilancio regionale".

L'assessore, rimandendo in tema di sanità, allarga poi il discorso all'altra polemica di queste ore definendo "anacronistiche le dichiarazioni dell'opposizione sul Punto nascita di Melfi. Stiamo interloquendo con il ministero della Salute - spiega - per scongiurarne la chiusura, puntando su una riorganizzazione dei servizi che coinvolga i ginecologi del territorio e superi finalmente lo stallo in cui si trova attualmente la struttura".

"Il giuramento di Ippocrate e la consapevolezza del delicato ruolo istituzionale ricoperto mi suggeriscono di non commentare oltre le vicende. La cosa che in questo momento mi interessa è quella di far sapere ai cittadini lucani che ho ancora più di prima il desiderio di lasciare la sanità della nostra regione meglio di come l'ho trovata", conclude Leone.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati