SuperAbile






In Salute e ricerca

Notizie


Nasce a Milano il mach, polo di riferimento per la ricerca

È il risultato dell'unione tra l'Università Statale di Milano e la Fondazione IRCSS Cà Granda Ospedale Policlinico per realizzare un vero polo di eccellenza e di riferimento per la ricerca e la didattica moderna sul tema della salute nel mondo

19 giugno 2019

MILANO - Nasce il MACH, Centre for Multidisciplinary Research in Health Science dedicato alle scienze bio-mediche ma che espande il proprio raggio di azione al di fuori di esse. È il risultato dell'unione tra l'Università Statale di Milano e la Fondazione IRCSS Cà Granda Ospedale Policlinico per realizzare un vero polo di eccellenza e di riferimento per la ricerca e la didattica moderna sul tema della salute nel mondo. Il MACH avrà sede operativa al Policlinico di Milano, primo Irccs pubblico di ricerca sanitaria e scientifica in Italia, all'interno degli spazi di via Pace che saranno oggetto di riqualificazione. Il coordinamento scientifico è affidato al professore Andrea Gori, Direttore dell'Unità Operativa di Malattie Infettive del Policlinico. Il MACH è stato presentato ieri 18 giugno, a Milano, presso il palazzo della Regione, alla presenza del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, dell'Assessore al Bilancio, Davide Caparini, del presidente della Commissione sanità e politiche sociali della Regione, Emanuele Monti.

Questo nuovo approccio di affrontare la scienza sarà illustrato da Marco Giachetti, Presidente della Fondazione Policlinico, dai docenti UniMi Andrea Gori, Mario Raviglione e Carlo Federico Perno. Il dibattito sarà moderato da Rosaria Iardino presidente della 'Fondazione The Bridgè.Il MACH si propone di contribuire a migliorare la salute in modo completo e onnicomprensivo con un nuovo modello di ricerca collaborativa e sinergica rivolgendo la sua attenzione alle tematiche inerenti i determinanti della salute attraverso soluzioni tecnologiche e innovative che provengono dalla ricerca di base in campo immunologico, infettivologico e microbiologico, il tutto permeato da una moderna concezione della salute globale. I ricercatori del MACH affronteranno le minacce alla salute globale dall'ampia prospettiva dei fattori che causano la malattia tra le popolazioni più povere, vulnerabili e marginalizzate sia con un approccio di analisi socio-economica sui determinanti della salute sia con le ultime soluzioni tecnologiche innovative che provengono dalla ricerca in campo immunologico e microbiologico. Il Centro lavorerà inoltre in partnership con esperti di altri centri italiani ed internazionali.

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati