SuperAbile






In Salute e ricerca

Notizie


Epatite C e diabete: un weekend di sport, divertimento e prevenzione

Milano ospiterà la Milano Volley Week e il Milano Rally Show: dal 14 al 16 giugno il Centro Diagnostico Italiano parteciperà a questi due grandi appuntamenti sportivi in città proponendo gratuitamente test per la diagnosi

12 giugno 2019

MILANO- Milano ospiterà la Milano Volley Week e il Milano Rally Show: dal 14 al 16 giugno il Centro Diagnostico Italiano parteciperà a questi due grandi appuntamenti sportivi in città proponendo gratuitamente test per la diagnosi di epatite C e diabete, bioimpedenziometria e stabilometria e consulenze genetiche. Sport, divertimento e prevenzione si uniscono nel weekend che anticipa l'arrivo dell'estate e in cui le strade e le piazze di Milano si trasformano in campi da beach volley e piste da rally: da venerdì 14 giugno a domenica 16 giugno il Centro Diagnostico sostiene la Milano Volley Week e il Milano Rally Show, confermando un sodalizio virtuoso con il mondo dello sport e proponendo anche in questa occasione uno stile di vita attento alla prevenzione e al benessere. Il CDI sarà presente alla Milano Volley Week e al Milano Rally Show per invitare tutti, sportivi, cittadini e turisti, a dedicare qualche minuto alla propria salute attraverso test per la postura e per la composizione corporea, consulenze genetiche per approfondire l'eventuale predisposizione ad alcune patologie, test per epatite C e diabete.

 

Protagonista della Milano Volley Week sarà la pallavolo che vedrà in piazza Castello l'avvio del campionato italiano di beach volley, alla prima "battuta" stagionale. Nel villaggio costruito davanti al Castello Sforzesco, il Centro Diagnostico Italiano offrirà test non invasivi di stabilometria per l'analisi della postura e dell'equilibrio, e di biompedneziometria per la misurazione della composizione corporea: venerdì 14 giugno dalle 12 alle 22, sabato 15 e domenica 16 giugno dalle 10 alle 19.

 

Per il terzo anno consecutivo gli specialisti del Centro Diagnostico Italiano saliranno a bordo del Milano Rally Show, due giorni all'insegna della passione per i motori che vedranno le auto da rally sfrecciare in città. A San Siro, nel villaggio allestito intorno allo stadio, nel camper del CDI adibito a poliambulatorio mobile saranno proposti test per la diagnosi dell'epatite C (test HCV), test dell'emoglobina glicata per lo screening del diabete e consulenze genetiche gratuite: sabato 15 giugno dalle 10 alle 19, domenica 16 giugno dalle 10 alle 17.30.

 

Sabato 15 giugno, insieme agli equipaggi che sfileranno nella parata inaugurale dell'evento, ci sarà anche la Austin Princess classe 1955, la berlina d'epoca della famiglia Bracco che da San Siro, attraversando le vie più prestigiose ed esclusive di Milano, si dirigerà verso Piazza Duomo dove si celebrerà la Cerimonia di Partenza. La Stabilometria consente di valutare e misurare l'equilibrio attraverso una pedana computerizzata che risponde a precise norme internazionali di costruzione, sensibilità e taratura. L'esame stabilometrico viene utilizzato per lo studio della postura del soggetto, valutando la distribuzione delle forze verticali sul piano di appoggio e misurando la stabilità del soggetto mediante la precisione del controllo posturale e l'energia utilizzata. La Bioimpedenziometria permette di avere una stima della composizione corporea, ovvero la percentuale di massa magra (acqua, muscoli e ossa) e massa grassa (tessuto adiposo).

Commenti

torna su

Stai commentando come



Procedure per

Percorsi personalizzati